da gennaio 2011 vietata la vendita di lampade ad incandescenza?

Appunto, ah poi e'vietato girare i film hard in Italia eh.... scherzo..

Reply to
Dav.p.
Loading thread data ...

Ma poi gli ammassi di plastica se li mangiano gli ambientalisti? Tipo il pecoraio ascanio paciell'? E poi il silicio mica e' una materia prima che viene poi a mancare?

Reply to
Dav.p.

"Dav.p." wrote in news:492c49e1$0$14488$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Beh, visto che l'energia elettrica non viene fuori infilando la spina nella sabbia... (vedi spot enel ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Di silicio ce n'=E8 poco in diodo elettroluminescente, e comunque, non rischia certo di venire a mancare, dato che =E8 uno degli elementi pi=F9 diffusi sulla crosta terrestre. Per le lampade a risparmio energetico, se non ricordo male, sono lampade a scarica, a vapori di mercurio a bassa pressione. Contenendo mercurio, sono da smaltire con una certa attenzione, a differenza di quanto non succeda con le lampade ad incandescenza tradizionale.

Reply to
Darwin

Darwin:

Certo che rischia, dato che, per raffinarlo, "monocristallizzarlo", tagliarlo e drogarlo occorrono enormi quantità di energia, che rischia di venire a mancare abbastanza presto.

Reply to
F. Bertolazzi

xche' l'acqua che esce dal lavandino viene dai fiumi? Non da sottoterra?

Reply to
Dav.p.

"Dav.p." ha scritto nel messaggio news:492c52b2$0$14501$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

pecoraio ascanio paciell'?

Ah, bene, mi ricordavo male, forse mi sono confuso con l'oro con cui si fanno le piste o dei conatti, quello forse scarseggia..no?

Reply to
Dav.p.

"Dav.p." wrote in news:492ca480$0$14482$5fc30a8 @news.tiscali.it:

Da me sì, ;-) ma non è questo il punto...

La questione é: a livello energetico nazionale, che sia corrente elettrica, che si parli di acqua *calda*, (e se vogliamo, anche di acqua fredda, vedi funzionamento degli impianti di potabilizzazione), oppure di riscaldamento, tutto questo ha un costo. E visto che l'energia elettrica nazionale viene in larga misura da metano e olio combustibile, è logico commisurare le fonti primarie.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.