da gennaio 2011 vietata la vendita di lampade ad incandescenza?

Ciao gente! Forse sono io che scendo dalle nuvole ma stasera mi son imbattuto in questa notizia ed ho pensato di rigirarvela:

formatting link

ora,apparte i vari sistemi di dimming che vanno a farsi benedire mi chiedo: questa normativa andrà ad interessare solo le lampade ad uso domestico, vero? Mi preoccupa la possibilità di non trovare i ricambi per cose particolari tipo le lampade dei fari teatrali (che son da 300W ad 1kW).. chi mi erudisce a riguardo?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio
Loading thread data ...

ahrfukkio:

Boh, sì, ma bisogna vedere se lo faranno davvero già solo in Australia, dove credo ci siano i più infoiati.

Esemplare, come al solito, la correttezza dello scrivente: "La luce in un paese come il nostro influisce complessivamente per circa il

19 per cento del fabbisogno di elettricità".

Sì, peccato che la maggior parte di detti consumi siano per l'illuminazione pubblica che usa lampade ai vapori di sodio ancora più efficienti di quelle fluorescenti, o per l'illuminazione di uffici e fabbriche, che usano la luce fluorescente da tempo immemorabile.

Poco male: sono pocherie che sporcano la rete e che non fanno risparmiare un citto.

Certo.

Mi sembra altamente improbabile.

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Un po' come quelli che scrivono che con poche accortezze si potrebbe risparmiare il 30% di energia nei consumi domestici, e poi nella frase successiva parlano dei dispositivi in standby, quasi implicando che le "poche accortezze" consistano semplicemente nello staccare TV e VCR anziché lasciarli in standby.

Se poi invece vai a spiegare che "poche accortezze" è più probabile che voglia dire abbassare il riscaldamento, lavarsi un po' meno, non usare asciugatrici e lavastoviglie [*], leggere un libro anziché guardare l'Isola dei famosi, ecc... magari la notizia sarebbe accolta con un po' meno entusiasmo ecologista.

[*] Sì, lo so che dicono che usando la lavastoviglie si risparmia energia piuttosto che lavare i piatti a mano, ma (1) nessuno usa la lavastoviglie sempre a pieno carico e (2) comunque non ci credo. :)
--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

molto bene.. sicuramente alcune lampade faranno una brutta fine per l'impossibilità di metterci una lampadina a basso consumo.. mi sembra tanto una manovra atta a far girare un pò l'economia piuttosto che a tutelare l'ambiente, sai? Ma vabbè.. staremo a vedere!

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Imprecavo contro il nuovissimo ordinamento quando dalai lamah ha detto :

il punto è nel come vengono lavati i piatti...riempi il lavello, lavi e risciacqui o stai tutto il tempo con l'acqua aperta? similmente...come ti fai la barba? Acqua corrente o lavandino pieno in cui sciacqui la lametta?

--
Nuno on zx-6r '04 & CRe 250 '99 working in progress...
...la paura fa 90, la mia moto 280
Reply to
N1

penso che siano alogene e non incandescenza .

Reply to
calasci giuseppe

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:1icwo2sjqdk0o$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Già, ma dire di non lasciare i TV VRC ecc. in standby con la micidiale lucina rossa accesa, non scoraggia all'acquisto di tali apparecchiature..se invece gli parli di non avere lavapiatti, schermo gigante LCD, Playstation, ecc... allora la cosa non va più bene. E' come quando si spinge per cambiare le automobili, poi si mettono i blocchi del traffico.

Reply to
Bafometto

"Bafometto" wrote in news:YHPVk.197202$FR.484387 @twister1.libero.it:

basta non mettere la lucina rossa. Occhio non vede...cuore non duole...;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

dalai lamah:

Che è poi l'esatto contrario. Le centrali elettriche o sono efficienti o sono modulabili, ovvero se ne può variare la produzione a piacimento. Quello che dà un enorme "fastidio" alla rete di produzione e distribuzione sono le variazioni di carico. Per questo motivo, durante la notte, l'energia in eccesso viene usata per pompare acqua su per bacini idroelettrici, in modo da soddisfare i picchi di consumo diurno.

E' poi il motivo per cui fotoelettrico ed eolico *non* sono fonti di produzione utili.

Quindi illuminazione pubblica e consumi in stand-by sono utili, insieme al far "girare" di notte i processi industriali più energivori, a mantenere costante l'assorbimento. Sono necessari per avere impianti di produzione ad alta efficienza.

Beh, le TV non consumano tantissimo, e poi, al contrario dei libri, si vedono al buio...

La sola spiegazione convincente per far applicare le "poche accortezze" sarebbe un drastico aumento del prezzo dell'energia. Visto che, grosso modo, lo Stato incamera un terzo delle entrate da imposte dirette (IRPEF, IRPEG, IRAP), un terzo da quelle sui consumi (IVA, tasse ed accise) ed un terzo dai contributi previdenziali (INPS, INAM) e che queste ultime non sono proporzionali al reddito e sono pagate dal primo centesimo che incassi (infatti Prodi, da buon komunista, ha alzato soprattutto questa imposta, che colpisce i più poveri), vorrei aumentare le accise su carburanti ed elettricità e con queste finanziare una "no tax area" per i contributi previdenziali a carico dei più poveri.

A quel punto vedresti quanta gente si accorgerebbe che, per mezzo chilo di pasta corta, basta un litro e mezzo d'acqua e che, se la tieni coperta, basta il fornello più piccolo e al minimo per farla cuocere, anche se non bolle a più non posso.

Io avevo sviluppato tutto un sistema per cui prelavavo in acqua fredda corrente, insaponavo ed infine risciacquavo in acqua calda (60 gradi, il minimo per non correre pericoli con la legionella) "ferma", ma anche così 4 litri d'acqua calda ed ancora di più di fredda per un pasto da due se ne andavano.

Con la lavastoviglie e 12 litri d'acqua si fanno ben più di tre pasti per due. La cosa che nessuno conta, però, è l'energia necessaria a costruire, distribuire e smaltire la lavastoviglie. Con i risparmi di esercizio ci vorranno eoni prima di ripagarla. Purtroppo si sa come sono le donne e quindi cos'altro potevo fare (nonostante fossi io quello che lavava i piatti...)?

Reply to
F. Bertolazzi

Pestando alacremente sulla tastiera "F. Bertolazzi" ebbe l'ardire di profferire:

Interessante. Sprecare l'energia è utile a tutti perchè mantiene alta l'efficienza. Chiamami quando ti daranno il nobel.

--
Avoid temporary variables and strange women.
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

er

ire,

Bertolazzi, sei un cattivissimissimo ecologista, del pianeta non te ne importa niente, hai costretto l'industria ad inquinare sensibilmente il pianeta pur di avere un egoistico accesso alla "Patata", quando bastava importi con decisione e utilizzare poi (in entrambi i casi) il fai da te ;-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto
20:20 - Ven 21 Nov 2008, 19:30, shark6[..] (ahrfukkio) ha scritto: [.......]

- E' una vecchia notizia trita e ritrita su una cosa che serve più alla propaganda dei politici "ambientalisti" che non alla pratica. Riguarda solo le vecchie lampade a incandescenza di tipo tradizionale e, spero, anche le peggiori fra le alogene. In pratica, cambierà poco o niente -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

uniposta ha scritto:

In pratica ti vogliono vendere queste che costano di più:

formatting link

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:gg6uoq$cr8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ormai si useranno solo lampade a LED e televisori OLED

Reply to
Dubbioso

Dubbioso:

ROTFL. Buona, questa! :D

Reply to
F. Bertolazzi

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:gg6uoq$cr8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Solo le lampade a bulbo, le alogene dovrebbero rientrare ancora nei parametri di effiicenza!

Le lampade teatrali di solito sono a scarica e non alogene, e il dimming è meccanico!

Per quanto riguarda proiettori da spettacolo di piccola potenza fatti con lampade alogene credo che troverai ricambi per anni e anni a venire! Es: gli apricancelli con frequenza diversa da 433 sono vietati da anni, però se hai un impianto presistente puoi continuare ad usarlo, e se ti serve un radiocomando nuovo lo puoi comprare come set di pezzi di ricambio:-)))

Anche i dimmer a triac dovevano scomparire, ma allo stato attuale qualunque alternativa è più ingombrante, più costosa, meno efficiente!!! ciao Rusty

Reply to
Rusty

infatti,mi sembra una 'cacata' tipica di quelli che arrivano x ultimi e sparano la loro bella proposta senza saperne pero' una bella cippa, e'che purtroppo sono dei politici mica degli ingegneri.. cosa volete fare.. e'un'idea a dir poco balorda poiche' le lampadine a risparmio avranno comunque un bel x5 medio del costo di una normale che per uno sgabuzzino un'antibagno, una cantina, un bagno poco usato vanno benissimo, etc., cosi' enormi spese che gravano sopratut. sui poveri anziani che non possono certo andare in macchina al grosso centro dove ci sono al prezzo 'cinese' da fare scorte (certo se le distribuiscono casa x casa come i sacchi..) e poi c'e'l'inquinamento, la plastica e i circuitini, che fine fanno? chi le va a buttare altrove e dove?

Reply to
Dav.p.

Oh, volevo proprio sentirlo dire xche' ho sentito quelli che alla tv dicono che cambia molto, vengono fuori adesso poi .. in effetti, non so hanno fatto un esempio, sembrava preoccupante, io che non pensavo lo fosse xche'molto fa avevo sentito parere diverso non so da chi, dicevano che gli st.by d'Italia (non so x quanti gg) potevano dar corrente a un paese non so quanto grande per un anno..

me c'entra? Il riscald. va a combustibile nelle case vecchie centraliz. e a metano in quelle nuove per lo + no? Poi ci sono le stufe ma dove? E l'acqua poi? Va beh che e' corrente ..

Eh no questa non si passa... mi spiace.. potevi fare n'altro esempio..almeno..

Reply to
Dav.p.

E se usa l'eletrico?? Sarebbe il colmo.. x uno che fa 'lama' di cognome..

Reply to
Dav.p.

Ma io che ho un tv che ha la luce verde da spento vuol dire che posso andare tranqui..?

eh no playstation e' uno sputo .. aridaglie un altro che legge i libri seduto come una mummia? Mi riagg.. al disc. delle lampad. per dire che andrebbero vietate, e li si e'urgente, negli esrcizi commerciali tipo ristoranti o negozi dove nei retro o altro si lasciano luci accese x niente e spesso sono app. a filam. o negli hotel, mentre x le case bisognerebbe distribuirle casaxcasa (d'ora in poi casa^2 sono stufo..) a prezzi miseri come stanziamendo.. e poi il vcr non lo so.. chi l'ha se ne frega chi no forse, chi va a togliere mettere la spina tutte volte?? Col datario da rifare...

Ma questo che cavolo vuol dire?? Le macchine nuove aiutano ma non tutte sono suffic. almeno finche' non sono tutte nuove o meta' euro2-3

Reply to
Dav.p.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.