crimpatrice faston 6.3mm (per cavi 1.5-2.5mm)

escludendo le orride "pinze" fatte da due lamiere tranciate, mi consigliate una crimpatrice per connettori femmina uguali a quelli della prima foto su: ???

i connettori li avevo comprati su tme (il cui sito oggi fa i capricci) ma non ero riuscito a capire quale crimpatrice fosse quella giusta

so che questo tipo di crimpatrice si trova dappertutto, mi serve almeno qualche immagine per orientarmi o al limite un link da tme,

grazie

--
bye
!(!1|1)

Il 08/12/18 11:17, not1xor1 ha scritto:

Costosa ma eterna ed infallibile. Io ho quella vecchia con i manici color arancione. Avra' 25 anni e non sbaglia un colpo :)

Giuseppe³

Pder curiosita' ho cercato su ebay ed ho trovato questa imitazione (immagino cinese) che sembra ben fatta:

Non costa neanche tanto.

Reply to
Giuseppe³

D=group72848195875843

6PtZSazH8g:rk:2:pf:0

grazie per la segnalazione

ora il sito tme funziona

con il senno di poi avrei dovuto sceglierne uno stagnato e con una

arrotondati solo da stringere) sia pure non nel modo ottimale

conduttore sono dritte e leggermente divergenti quindi immagino ci vuole un profilo che prima le curvi e poi le stringa, ma quale tra i tanti? Una volta mettevano il link a qualche crimpatrice compatibile tra i

forse questo riesce a curvare le "linguette" e poi a stringerle?

?

ci sono anche solo le ganasce:

insomma il profilo dovrebbe essere qualcosa di simile?

mi pare ci sia qualcosa di simile anche su quella intercambiabile di ebay che hai linkato tu...

--
bye
!(!1|1)

Il 08/12/18 15:40, not1xor1 ha scritto:

Il quarto set di ganasce fotografato, e' indicato per terminali non isolati e quindi fa assumere alle due linguette in origine dritte, la classica piega rotonda.

Pero' non ho mai usato i faston non isolati di persona.

Giuseppe³

Il 08/12/2018 15:40, not1xor1 ha scritto:

Quindi tu hai il terminale nudo, senza la plastica del faston comune. Quando facevo quadri elettrici il tipo di pinza che piega le prime lamelle sul rame e le seconde lamelle sull'isolante erano pinze ben diverse da quella dei faston normali. Pero' non saprei dirti, lascia stare quelle schifezze da 4-5 euro.

Mandi

zio bapu

Il 08/12/18 17:59, zio bapu ha scritto:

certo... piuttosto compro la maschera da dottori della peste :-D grazie

--
bye
!(!1|1)

Io ce l'ho quella con il manico giallo e la custodia e funziona abbastanza bene. Le ganasce intercambiabili permettono di crimpare quasi

Fabio

Reply to
Fabio

Il 08/12/18 23:01, Fabio ha scritto:

kA6PtZSazH8g:rk:2:pf:0

i.

ok, grazie della conferma a questo punto ordino quella

--
bye
!(!1|1)

quella in Cina la paghi 10 euro :)

Reply to
Franco Af

Il 09/12/18 09:40, Franco Af ha scritto:

se si vogliono aspettare almeno un paio di mesi considerando che siamo vicini a Natale :-)

--
bye
!(!1|1)

Poi dipende da cosa devi farci, io li stringevo anche con una semplice pinza (adesso mi sono evoluto, uso quella da 3 euro sempre dalla cina) .

dai ultima stretta per una maggiore tenuta.

Ovviamente, per un uso professionale, non va bene neppure quella su ebay

Reply to
Franco Af

Il 09/12/18 12:51, Franco Af ha scritto:

:)

.

li

ho provato a cercare su amazon dove almeno ci sono le recensioni dei clienti e ho visto che in alcuni casi quelle cinesi si spezzano dopo

bene o addirittura a chiudersi del tutto

delle cinesi da 4 euro

--
bye
!(!1|1)

Il 10/12/2018 05:40, not1xor1 ha scritto:

Lascia stare quella porcheria, se tiri forte il filo, ti si stacca dal faston.

Le pinze per crimpare i terminali nudi hanno le due gole a forma di cuore, mi sembra strano che si spacchino, la forza e' inferiore a quella necessaria a stringere i faston normali.

Mandi

zio bapu

Il 10/12/18 19:10, zio bapu ha scritto:

sono andato sul sito knipex per capire se era quello giusto

sicuramente fatto di acciaio invece che di ferro dolce)

fare un reso con un minimo di fastidio e nessuna spesa

tornarmi utili (taglio viti, spellatura fili)

evidentemente quelle ultraeconomiche sono fatte di materiali estremamente scadenti con i profili che spesso neanche combaciano

bastano e avanzano :-)

--
bye
!(!1|1)

Nel suo scritto precedente, not1xor1 ha sostenuto :

ti serve una crimpatrice per faston isolati.

Reply to
Adriano

Il 11/12/18 14:52, Adriano ha scritto:

il link era sbagliato, poi ho postato quello giusto quelli che ho sono non isolati

--
bye
!(!1|1)

Il 11/12/2018 14:52, Adriano ha scritto:

Questo e' il tipo di pinza da comperare, non quelle porcherie composte da due lame.

Mandi

--
us.
 Click to see the full signature

Il 11/12/2018 17:22, not1xor1 ha scritto:

E' ancora sbagliato, e' sempre una porcheria e te lo dice uno che ha fatto quadri elettrici per 4 anni e di faston e altro ne ha pinzati. Per tagliare si usano le forbici.

Quella linkata e' il tipo di pinza da comperare.

Il fatto che ne fai pochi non giustifica il fatto che li fai male e poi te ne penti per un surriscaldamento o cortocircuito.

Poi vedi tu.

Mandi