Cavi per oscilloscopio

Comprando un oscilloscopio usato, vorrei sapere se ogni modello ha il proprio tipo di cavetti e sonde, o se questi sono universali e valgono per tutti i tipi di oscilloscopi e non esistono problemi di intercambiabilità e reperibilità scorte. Grazie anticipatamente!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
simone
Loading thread data ...

Di solito i probe (si chiamano cosi') sono universali cioe' bnc lato oscillo e poi dall'altra parte il puntale, piuttosto guarda bene l'attenuazione. Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

Gli oscilloscopi nuovi hanno i loro cavetti. Se mancano o li devi comunque cambiare, ce ne sono di universali, ma controlla la frequenza max che c'è segnata sul probe. Io, per esempio, ne ho dovuto sostituire uno al mio Tektronix da 100MHz, e quello che ho trovato arriva solo a 60MHz.

Ciao. Giuliano

simone ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Aggiungerei che i Tektronics (almeno i più moderni) hanno un contatto metallico sulle sonde 10x che toccando sul connettore BNC avvisa l'oscilloscopio che la misura in ampiezza è da dividere per 10. Se usi una sonda 'normale' o un semplice cavo BNC invece ti devi ricordare di dividere per dieci la lettura. Poco più che un un gadget, comunque.

Reply to
Valerio Gionco

Ciao Se il tuo oscilloscopio arriva solo a 20 Mhz ,qualunque sonda va bene ,anche una che puoi farti in casa .

(Se ti serve schema e stampatino....fischia.) Sempre X10 ;la sonda X1 va usata solo da esperti.

Oltre 20 Mhz servono sonde adatte a queste frequenze, anche se non della stessa marca dell'oscilloscopio, .... e bisogna anche capire dove si puo' connetterle, senza cambiare le caratteristiche del circuito in esame.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.