CPU a 3.0 Ghz : che vuole dire ?

"Gimbo" ha scritto nel messaggio news:NZkLd.19479$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sì è stata una svista...l'anno era il 1981

Diciamo che IBM è stata quella che ha dato il nome 'PC' ed ha dettato le regole della standardizzazione tra i vari componenti facendo diventare il computer personale una macchina 'aperta' per i vari costruttori di hardware...( cosa rara in casa IBM, che evidentemente non aveva voglia di investire troppo in quella direzione in cui probabilmente non credeva completamente )

Da lì è iniziata la corsa allo sviluppo del PC che ha portato a quello che usiamo oggi...

Diverso è stato il discorso del software di cui la IBM era gelosissima...ma quel drittone di Bill Gates...

Grazie anche per aver ricordato gli altri computer...mi sono laureato nel

1976 e conosco bene le macchine di quegli anni precedenti il PC...

Saluti

Reply to
Sergio
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 31 Jan 2005 08:19:00 +0100, "Gimbo" ha scritto:

e non dimentichiamoci del TRS80 Tele Radio Shack con Z80 @ 2.5Mhz, il computer più venduto nel 1980-81. Da quache parte ne ho ancora uno, funzionante fino a quando è stato 'pensionato'.

ciao Stefano

Reply to
SB

E' ancora perfettamente funzionante ? Io purtroppo non ne posseggo uno, pero' un amico me ne ha dato recentemente uno da riparare, ed ho avuto parecchi problemi per i soliti elettrolitici, praticamente tutti da sostituire.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Il giorno Mon, 31 Jan 2005 12:35:07 +0100, "Alberto Rubinelli" ha scritto:

Quando l'ho messo via funzionava, lui e il monitor a fosfori verdi. Il floppy a 3"1/2 l'avevo montato io successivamente.(all'origine usava un registratore a cassette) Ho scritto che funzionava perchè quando riaccendi un apparecchiatura dopo +di 10 anni, se va è un mezzo miracolo.

E' vero, gli elettrolitici sono la cosa che sente di più il tempo.

ciao Stefano

Reply to
SB

E non dimentichiamoci nemmeno dell'Olivetti Programma 101 degli anni 60, forse il primo vero personal computer della storia. Non so che clock avesse, immagino alcune decine di KHz.

Reply to
Valeria Dal Monte

Pestando alacremente sulla tastiera "sioen" ebbe l'ardire di profferire:

Lol...

--
IBM: Infinitely Baffling Motives
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

io mi ricordo di un TI99/4A che aveva un processore a $ bit

Reply to
Luciano

Pestando alacremente sulla tastiera Luciano ebbe l'ardire di profferire:

Non era un PC IBM però...

-- SCCS, the source motel! Programs check in and never check out!" - Ken Thompson News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster -

formatting link
Akapulce portal:
formatting link

Reply to
Due di Picche

Apple II : 1979 ancora funzionante in garage, 8 bit.

--

-------------------------------------------------------------- R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo normalmente. D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata? R: Il quoting fatto male. D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?

Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.