Costruzione shunt

x-no-archive: yes

Mi sono comprato un multimetro analogico da battaglia, pseudo-cinese, per giocarci un po' e guardare la lancetta muoversi che mi ha sempre affascinato, non so perché. Volendo usarlo come amperometro per la misura di correnti abbastanza elevate (fino a 15 A) ho letto in rete che bisogna giustamente avvalersi di una resistenza molto bassa messa in parallelo al conduttore e sulla quale si va a fare la misura della tensione col voltmetro. Come mi consigliate di fare giusto per levarsi lo "sfizio" di misurare le suddette correnti? Da tenere presente che il fondo scala più piccolo per le tensioni è 2.5 V. Mi servirebbe un consiglio su quali componenti acquistare.

Reply to
Tom Bombadil

In serie.

Un po' tanto...

A parte il consigliarti uno srumento adatto, non hai detto se devi misurare correnti continue o alternate.

Quali sono le portate in corrente piu' alte (sia CA che CC) dello strumento?

Saluti

Reply to
Tomaso Ferrando