Costruzione induttanza

Devo costruire uno splitter per adsl e devo costruire delle induttanze da 10 a 20 mh se la costruisco in aria bisogna avvolgere dalle 800 alle 1000 spire. Se uso un nucleo ferromagnetico per diminuire il numero di spire va bene lo stesso? come si calcola l'induttanza su nu nucleo ferromagnetico? c'è in rete qualche software per fare questo?

Garzie per la vostra attenzione.

Reply to
S Guido

Secondo me dovresti prima costruirti in qualche maniera un induttanzimetro, poi ti guardi le formule sui libri fi fisica e fai le prove, secondo me é una cosa divertente!

"S Guido" ha scritto nel messaggio news:P7RQb.143204$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

10

lo

Reply to
Novello

Ho trovato un tipo di induttanzimetro/capacimetro interessante a questi link:

"Novello" ha scritto nel messaggio news:bv0pq9$mup7i$ snipped-for-privacy@ID-57385.news.uni-berlin.de...

induttanzimetro,

da

Reply to
Novello

Si, ci sono vari metodi piu o meno realistici per costruire induttanze. Bisogna comunque conoscere molto bene le proprieta del nucleo che usi. E' mooolto meglio, come consigliato anche da altri, che ti costruisci un misuratore, anche poco preciso, ma almeno per averne un'idea. Io ho costruito questo splitter (qui chiamato alatel 1000),

Ho usato induttanze di recupero provenienti da vecchi tv e alimentatori switching di videoregistratori e ricevitori sat. I valori non erano proprio esatti, ma entro il 60% dei valori. L'importante e' comunque ottenere alla fine un valore resistivo veramente molto basso. L'ideale sarebbe non superare i 10 ohm. Lo splitter deve sopportare diversi telefoni a valle. Con questi valori sto usando l'adsl su un impianto con 9 telefoni collegati e anche sollevando la cornetta in due apparecchi, il collegamento non cade.

Io mi sono costruito solo una induttanza da 3 + 3 mH su un piccolo toroide.

Reply to
yuzzie

Grazie a tutti per il vostro aiuto. Penso che costruirò il misuratore di induttanze (Già da tempo volevo costruirne uno)

Reply to
S Guido