[newbie]Alimentatore per portatile

Un saluto a tutti! Per motivi che non sto qui a spiegarvi,avrei bisogno di costruirmi un alimentatore per il mio portatile Dell Cpi d266xt. Il connettore ha 3 poli e l'alimentatore originale da' 20V e 3.5 A. Posto che di elettronica mastico poco,i miei problemi sono 2:

1) Potrei usufruire secondo voi di un alimentatore ATX in qualche maniera?Pensavo a collegare i positivi insieme per avere almeno 17 Volt con 8 A.Dovrebbe andare lo stesso,credo.Non so se attaccando anche i 3.3 rischierei il botto. 2)non mi spiego (e non riesco a trovare su Google) la mappatura del connettore a 3 contatti dell'alimentatore originale (PA-2 o PA-6),che tra l'altro non posseggo.Come posso fare a ricavarmela,avendo solo il laptop a disposizione?

Grazie in anticipo a tutti Lorenzo

Reply to
Lorenzo Cuciniello

"Lorenzo Cuciniello"

noooooooooooooooooooooooo che metti insieme.....???????????? vedi che il negativo delle varie alimentazioni è sempre lo stesso....... quindi poichè per mettere in serie gli alimentatori devi accodarli uno all'altro (+ di uno collegato al - dell'altro).....uno almeno lo cortocircuiti rovinando irrimediabilmente il resto!!!! ottenendo poi...al massimo la minima corrente erogabile da tutti!!!! inoltre anche se tu riuscissi in un intento così.....l' alimentatore che otterrestii nn ha minimamente il controllo della carica della pila...e rischi di fonderla ben presto!

credo che sarebbe meglio tu iniziassi a bazzicare sui circuiti con qualcosa di meno pericoloso!! bacio Cai

Reply to
Claudia

rotfl..:-) grazie della dritta!E' la prima volta che una gentil donzella =

mi da' consigli in materia "tecnica"...sono fortemente (e positivamente) =

impressionato :-)!E soprattutto confesso la mia totale ignoranza in mater= ia.

=2E..

che

ok,ok...capito.Alternative?

cosa

:-))) Se no che divertimento c'e'? A parte gli scherzi,ho un maledetto bisogno di far funzionare il=20 portatile entro questa settimana.Ho ordinato su ebay un alimentatore ma=20 non arrivera' prima di 15 giorni.Tutto cio' di cui dispongo e' un=20 alimentatore per pc.Se fosse possibile trovare un po' di documentazione=20 io poi mi arrangerei a far fare (non certo a farlo...:-) ) l'alimentatore= =2E Ti ringrazio intanto per la risposta. Un saluto Lorenzo

Reply to
Lorenzo Cuciniello

"Lorenzo Cuciniello" ma il vecchio alimentatore che fine ha fatto???? sinceramente con un ATX nn so come potresti fare.... e la pila del portatile a che punto è??????? bacio Cai

Reply to
Claudia

Rubato...Si,cioe' non l'ho rubato io...me l'hanno rubato...:-)

Completamente scarica... Sono nella cacca+totale. Lorenzo

Reply to
Lorenzo Cuciniello

Se non sbaglio, in molti post si è detto che molti portatili funzionano anche alimentati direttamente a 12 volt ma senza capacità di ricaricare la batteria. Si potrebbe fare una prova ma devi comunque determinare la piedinatura del connettore. In genere ha solo due contatti ma se dici che ne ha tre bisognerebbe capire quali alimentare.

Bennny

R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo
normalmente.
D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata?
R: Il quoting fatto male.
D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?
Reply to
Bennny

"Bennny" <

ciao il terzo pin del connettore dovrebbe essere per il conrollo di carica..... bacio cai

Reply to
Claudia

L'avevo sospettato.Ecco perche' volevo i 20 volt a 3 A.Il problema comunque resta.Se vado per tentativi rischio di fottere qc?Potrei anche usare delle batterie per modellismo (7,2 V a 2000 mAh ognuna),ma me ne servirebbero 6 per avere i 4A e i 20 V.Il problema e' il prezzo.Costano una barca di schei.E le batterie al piombo?Cosa mi dite? Lorenzo

Reply to
Lorenzo Cuciniello