cortocirciuto gruppo elettrogeno?

vorrei sapere che cosa succede nel caso in cui avvenga un cortocircuito a valle del gruppo elettrogeno durante il suo funzionamento considerando l'assenza di qualsiasi protezione di sovracorrente. Quali sono i componenti a risentire prima degli effetti? Come varia il numero di giri? Aumenta o diminuisce? In genere quanto tempo pu=F2 sopportare una situazione cos=EC estrema?

Reply to
elagogo
Loading thread data ...

Succedono brutte cose. Se il gruppo è piccolo e sei fortunato è possibile che il motore si pianti, fermandosi.

Se non si ferma, qualcosa brucia.

Se il gruppo è grosso, magari avviene anche qualche danno meccanico.

Per rispondere a queste domande è necessario conoscere a fondo tutti i parametri costruttivi del gruppo.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Non conosco in modo approfondito il funzionameto del gruppo, ma credo che a valle dell'alternatore ci debba essere uno stabilizzatore e magari un regolatore di forma d'onda. Credo che in caso di cortocircuito questi elementi siano i primi a bruciarsi. Un progetto buono dovrebbe prevedere in questo caso l'apertura forzata del circuito, per non mettere in corto l'alternatore. Con l'alternatore in corto questo diventa "duro" e oppone maggiore resistenza meccanica, se prima non si brucia. Per cui, se non si brucia l'alternatore, credo che il motore si spenga. Ma anche qui, potrebbero esserci comportamenti diversi se si tratta di un motore diesel o benzina, a carburatori o a iniezione. Il tutto, IMHO.

Ale

Reply to
Alessio O.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.