Corso ANSI C

Salve a tutti, ho messo in sharing un elementare corso sull'ANSI C che ho scritto per i miei studenti. Si accettano commenti.

Il link è

formatting link

Fabio.

Reply to
Fabio
Loading thread data ...

Fabio ha scritto:

main() deve sempre ritornare un int

Reply to
nembo kid

Non necessariamente, molti compilatori (come ad esempio LabWindows/CVI) accettano void main.

Fabio.

"nembo kid" ha scritto nel messaggio news:47ea9211$0$36445$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
Fabio

Ma il corso si chiama "ANSI C".

Reply to
Andrea D'Amore

Fabio ha scritto:

Fabio, non me ne volere, hai fatto un ottimo lavoro.

Però, credo, che se devi insegnare devi fare poche cose, ma fatte bene.

Non far ritornare int sulla main() è IMHO diseducativo.

Se vuoi un altro consiglio, lascia perdere TC MS-DOS...oramai ci sono bizzeffe di compilatori gratuiti (per ogni OS) potenti, efficienti, e sopratutto aderenti ai più recenti standard.

Con stima.

Reply to
nembo kid

Ciao, volevo soltanto precisare che il Turbo C si è dimostrato l'unico compilatore gratuito dove il debugger funziona in modo decente (fai qualche prova con LCC, ecc..). E' vero che è un software per MS-DOS, non si può utilizzare il mouse, ecc.., ma è veramente un compilatore stabile, che può essere utilizzato anche con un vecchio PC. Inoltre ho apprezzato molto il discorso della Borland, sarà perchè quando ero adolescente avrei desiderato moltissimo poter acquistare il Turbo Pascal ma il prezzo era proibitivo. L'alternativa seria poteva essere il Visual C, ma non è un programma freeware.

Fabio.

"nembo kid" ha scritto nel messaggio news:47eb709e$0$17954$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Fabio

tore

re il

o

Sar=E0 che io l'MS-DOS non l'utilizzo pi=F9 da un pezzo, n=E9 tantomeno Windows sotto nessuna forma, per=F2 il mio compilatore di riferimento da una decina d'anni a questa parte =E8 il gcc. E' stabile, =E8 veloce, =E8 flessibile, =E8 aggiornato e ben ottimizzato. Ed=

=E8 gratuito, open source e multipiattaforma. Per chi invece volesse far funzionare il buon vecchio Turbo C anche con macchine moderne o sistemi operativi diversi, esiste un emulatore multipiattaforma che si chiama DosBox e che tra l'altro pu=F2 essere configurato per far girare anche molti vecchi giochini dell'era pre- Windows.

Reply to
Darwin

E si accompagna a gdb.

Reply to
Andrea D'Amore

Andrea D'Amore ha scritto:

Ed esistono delle ottime IDE in cui puoi fare tutto, anche per windows, tipo

formatting link

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Darwin wrote in news: snipped-for-privacy@c65g2000hsa.googlegroups.com:

Beh, allora fai ancora meglio: installi vmware player (che è gratis), e nella macchina virtuale ci installi il DOS. Il bello della virtualizzazione è che l'I/O (es. verso lpt e seriale) funziona.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.