controller motore 12VDC

avrei la necessità di implementare un controller su di un motore 12 VDC che assorbe una notevole quantità di corrente (ventola abitacolo automobile) questo per ovviare l'acquisto dell'ennesimo comando a scatti manuale e set di resistenze per la regolazione della velocità... ora, considerato che è certamente un argomento trattato nel NG e che sicuramente in rete esiste qualcosa del genere, tengo a sottolineare che mi farebbe piacere poter approntare qualcosa con componenti di recupero senza integrati switch particolari etc. (fermo restando che un controllo con duty-cicle è senz'altro da preferire) e senza dover usare dei termosifoni come alette per eventuali transistor di potenza, insomma qualcosa di semplice ma funzionale (che so con i noti

2n3055) ah, resta inteso che alla max velocità il tutto sarebbe bypassato da rele' grazie per eventuali risposte saluti
Reply to
jbsteeple
Loading thread data ...

Ciao Per un amico che per lavare l'auto aveva fatto una pompa usando un motore da ventola auto,ho fatto un circuitino di regolazione di velocita' (PWM), (2 2N2222, e un IRF 510 e pochi altri componenti ) Se ti interessa chiedimelo con un mail (non e' in versione fidocad )regastab.gif.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.