contattori..

qualcuno di voi e' pratico di contattori industriali di grossa portata? si possono associare ai sensori crepuscolari?

Reply to
antonyfrank

"antonyfrank" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i3g2000hsf.googlegroups.com...

si, vai ad eccitargi la bobina.

Reply to
- Marco A -

vorrei fare una prova..

ho un sensore crepuscolare: da una parte entra la 220 e da un'altra parte esce (quando diventa buio) e alimenta un faretto. ok?

ora sul crepuscolare mi pare di aver letto potenza massima 800w o cose del genere se io volessi alimentare un carico di 2kw, come posso fare?

avevo pensato che l'uscita del crepuscolare poteva andare a un contattore..

e' fattibile?

Reply to
antonyfrank

"antonyfrank" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@d4g2000prg.googlegroups.com...

si, prendi un contattore di potenza idonea con bobina a 220vac. dall'uscita del crepuscolare (220v) al posto del faretto ci inserisci la bobina del contattore che consumera' pochi Watt.A questo punto sui contatti del contattore avrai a disposizione la potenza desiderata.

Reply to
- Marco A -

mi fai capire a cosa servono i morsetti sul contattore? ne ho visto uno un paio di giorni fa

era fatto cosi' sopra entravano quattro fili sotto uscivano quattro fili

tre di sopra e tre di sotto erano per la trifase (senza neutro), l'altro contatto di sopra e l'altro contatto si sotto servono per determinare quando il contattore deve far passare corrente? cioe', in teoria, basterebbe cortocircuitare questi ultimi due fili per far passare la corrente negli altri tre fili?

p.s.: se per es. la bobina e' alimentata a 24v, questi 24v li genera stesso il contattore o ci vuole un trasformatore a parte?

Reply to
antonyfrank

Io so semplicemente che la ditta per cui ho realizzato delle schede di controllo, nella parte relativa al pilotaggio dei contattori utilizza dei servorealys. (insomma la scheda eccita un piccolo relay che eccita il contattore)

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

"antonyfrank" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z17g2000hsg.googlegroups.com...

quello che hai visto aveva 4 contatti normalmente aperti. Tu ne usi solo 2 dei 4 e interrompi fase e neutro.

no, la bobina deve essere alimentata a 24 V. tu per comodita' invece acquisti un contattore con bobina a 220 Vac in modo tale da eccitarlo direttamente dal crepuscolare , senza trasformatore.

Reply to
- Marco A -

Probabilmente perche' il circuito di comando della scheda non e' in grado di pilotare direttamente la bobina del contattore...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

infatti ho citato questa soluzione in maniera tale che il nostro amico la possa applicare nel caso non è sicuro che l'uscita sia in grado di pilotare il contattore e non vuole correre rischi

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Magari basta informarsi sulle caratteristiche delle varie apparecchiature e comportarsi di conseguenza.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando