Pompa di carica con MAX3225: solo per alimentare dispositivo?

formatting link

Salve a tutti, non sono espertissimo in elettronica, ma vorrei cercare di recuperare un modem ADSL con il firmware probabilmente sputtanato per motivi ignoti (non dopo un aggiornamento... così, a caso!). Il modem è un D-Link DSL-300G+ che offre una porta console ( un po' particolare, in realtà: c'è una presa RJ10 non una RS232 che dà sull'esterno ) alla quale però, all'interno, è stato rimosso il componente che trasformi i segnali dai livelli CMOS ( ho aperto il modem, non lo dico così per sentito dire ^_^ ). ultimo led è

Ho verificato che i due pin centrali arrivano direttamente a due pin del processore centrale del modem, e cercando alcune informazioni in rete pare che D-Link non sia estranea a giochetti simili ( es.

formatting link
) magari perchè così in assistenza usano un qualche cavo proprietario.

Senza tediarvi oltre: mi sono procurato sia un MAX3225 che un MAX3245, il primo mi sembra più adatto al mio scopo se non altro perchè il package di tipo DIP mi consente di lavorare meglio e non ho bisogno di più di un transceiver.

Ora, qual è il mio dubbio: nel mio caso dovrei connettere il modem al PC tramite una seriale per provare a combinare qualcosa via console. Il MAX3225 usa una 'charge pump' costituita da due condensatori per ogni transceiver; da quanto ho capito però essa serve esclusivamente ad alimentare eventuali dispositivi seriali che richiedano corrente a 5.5V (es. un mouse seriale collegato); nel mio caso ci sarebbe soltanto un cavo seriale con Tx/Rx collegati, quindi non richiederebbe alimentazione.

E' necessario che io colleghi queste charge pump comunque, altrimenti il MAX potrebbe non funzionare?

--
EleSSaR^ 
--
Togli .xyz dalla mia email per contattarmi.
Reply to
EleSSaR^
Loading thread data ...

La charge pump serve per avere in uscita (quelal che va verso il pc) tensioni positive e negative di valore maggiore di quella di alimetazione. Molti ricevitori rs232 funzionano anche con un segnale logico (0-5V, o 0-3.3V), ma per essere sicuri i due livelli di tensione (alto e basso) devono essere piu` separati (mi pare che il minimo sia

+3V e -3V). In definitiva e` probabile che il pc riesca a leggere il segnale che arriva dal max, ma per essere totalmente certi, meglio aggiungere i condensatori della pompa di carica.
--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco si è azzardato a scrivere su it.hobby.elettronica qualcosa che gli/le costerà molto caro:

MMMMH... in effetti ora che leggo gli schemi dell'RS232 vedo che non ci sono connettori specifici per l'alimentazione.

Vada per le charge pump, allora, anche se dovrò aspettare fino a lunedì per i condensatori.

Grazie mille!

--
EleSSaR^ 
--
Togli .xyz dalla mia email per contattarmi.
Reply to
EleSSaR^

On Sat, 06 Nov 2004 20:02:34 +0000, EleSSaR^ wrote: ma vorrei cercare di recuperare un

mi dispiace deluderti ma sono nella tua stessa situazione con un altro router che ha la porta seriale (e non nascosta) se il firmware è andato della seriale non te ne fai nulla perchè non c'è il soft che la gestisce quindi è morta stecchita, dovresti eventualmente vedere se ci sono dei conettori per la programmazione "in circuit" della flash eeprom. Il mio ce l'ha per esempio ma non riesco a trovare un programmatore per flasharlo (o meglio uno che non costi 500 euro).

Reply to
gigyz

gigyz si è azzardato a scrivere su it.hobby.elettronica qualcosa che gli/le costerà molto caro:

Una spia ancora lampeggia, quindi dovrebbe avere un barlume di energia. Di solito mandano dei BOOTP tramite la porta seriale all'accensione, e tu li riprogrammi al volo.

--
EleSSaR^ 
--
Togli .xyz dalla mia email per contattarmi.
Reply to
EleSSaR^

Non ne sono molto convinto, ma lo spero per te. Il mio è morto sia su seriale che su lan.

Reply to
gigyz

gigyz si è azzardato a scrivere su it.hobby.elettronica qualcosa che gli/le costerà molto caro:

Ma cos'intendi per morto? Se è quasi fottuto, devi stare 'in ascolto' sulla seriale al momento in cui l'accendi per vedere se arrivano dei pacchetti BOOTP, quindi con un apposito software gli spari l'upgrade con protocollo mi pare TFTP. Io l'avevo già fatto con successo con un router 3com con porta seriale disponibile.

L'altra volta il mio modem dopo un upgrade fallito mi è morto del tutto, si accendeva solo il led POWER e basta. Lì penso fosse fottuto del tutto, me l'hanno cambiato in garanzia mandandomene uno nuovo.

Stavolta si accende, i led fanno un flash e poi il led SYSTEM comincia a lampeggiare. Guardando le piste, il led SYSTEM è collegato direttamente (ci sono un paio di componenti in mezzo ma credo x alimentazione ) al processore ARM, che quindi dev'essere lui a mandare tale segnale! Presumo quindi che almeno in console ci sia risposta.

--
EleSSaR^ 
--
Togli .xyz dalla mia email per contattarmi.
Reply to
EleSSaR^

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.