Consumo vecchia lavatrice

Saluti a tutto il gruppo.

Giusto per capire. Una lavatrice di 10 anni di onorato servizio (tutt'ora in funzione, e mai fatte riparazioni), rispetto a quelle attuali, in termini numerici, quanto consuma di più (parliamo sempre di KWh)? La questione è questa: conviene sostituirla con una attuale per risparmiare sulla bolletta? La nostra lavatrice viene usata per 3 volte (minimo) alla settimana, considerando che, a volte, vengono fatti 2 lavaggi sugli stessi capi, quindi sarebbero 4 volte. Aiutatemi ad avere un resoconto economico. Grazie.

Reply to
internet
Loading thread data ...

secondo me a occhio e senza far conti, pare proprio che NON convenga cambiarla

Reply to
Pg

Pg:

Non conviene mai. Piuttosto, se mettesse uno scioglimacchia su macchie e colletti risparmierebbe un quarto dell'elettricità.

Reply to
F. Bertolazzi

"Pg" ha scritto nel messaggio news:J8Mal.156154$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Grazie di aver risposto. Ma vorrei capire il motivo. Ciao.

Reply to
internet

"internet" ha scritto nel messaggio news:496b8cb9$0$1118$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ciao, secondo me 10 anni non sono poi tanti, la tecnologia delle lavatrici non e' cambiata molto, probabilmente ha gia' alcuni sistemi che consentono di consumare meno acqua e corrente, la mia Zanussi ha la stessa eta' e ha diverse cose che esistono tuttora, pensa che se devi spendere 1000 euro per acquistarla nuova e alla fine ti fa risparmiare 100 euro all'anno fra acqua e luce te la ripaghi in 10 anni (ci do un po a cicca e spanna) mentre quella che hai se funziona bene (e piu' lavora meno si rompe) ti fa il suo lavoro senza aggiungere altro. Come diceva il Bertolazzi, se non lo fai gia', usare lo sciogli macchia a temperatura piu' bassa e aggiungo usare detersivo liquido e se non a pieno carico, usare l'opzione "mezzo carico", insomma tutti accorgimenti che fanno lavorare meglio la lava e ti fanno consumare meno acqua e luce. Rigorosamente IMHO.

Saluti da Drizzt.

--


Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia!
Reply to
Drizzt do'Urden

Il motivo è nel fatto che la categorizzazione tra classi energetiche a++ a+ a b c d ... etc ha molto senso in quei campi come l'illuminazione dove si son fatti passi da gigante, ne ha un po meno nei frigoriferi dove si è fatto qualche passetto sull'isolamento.

Non ne ha quasi su lavatrici e forni, perchè l'acqua va scaldata e quall'energia ci vuole, si puo' economizzare usando meno acqua ma non si puo' esagerare...

Di conseguenza avrai che una lampadina a parità di luce (economica su standard ) risparmierà il 70 % di corrente (che non è male), mentre una lavatrice cosa vuoi che risparmi un 5/7 %?

Se risparmia di piu', c'e solo un modo perchè lo possa fare, scalda meno h2o e lava peggio!

Almeno questo è quanto secondo me.

Se hai voglia cerca le classi di risparmio e valuta su dati.

Ciao

Reply to
El_Ciula!

El_Ciula!:

Quanto dici è vero, salvo un piccolo particolare: oltre una certa temperatura minima, il calore non fa altro che accelerare l'operazione di lavaggio, motivo per cui gli elettrodomestici moderni hanno cicli di lavaggio molto più lunghi.

Ad esempio la mia lavastoviglie (nuova perché, prima che una tipa mi si intallasse in casa, mi lavavo i piatti a mano) ha il ciclo normale, detto "eco", a 50 gradi che dura 3 ore e quello breve a 70 gradi che dura solo 30 minuti. Quindi, visto che per portare l'acqua (e le stoviglie) da 20 a 70 gradi occorre quasi il doppio di energia, il risparmio è abbastanza consistente. Ma in una lavastoviglie, che io sappia, non si può mai stabilire la temperatura dell'acqua.

Invece, con i detersivi moderni ed utilizzando gli "scioglimacchia" sulle patacche, basterà regolare la temperatura a 10-20 gradi in meno per avere risultati energetici similissimi a quelli di una lavatrice nuova.

Reply to
F. Bertolazzi

1 la gente per essere contenta ha bisogno d'essere fregata !!! 2 un lavaggio più breve disperde meno calore e pertanto risparmia. Il maggiore risparmio si ottiene abbassando la temperatura o con carichi maggiori, o con meno acqua Molti scambiano i KWH con i KW
Reply to
Pg

o

iare

Come ti hanno gia' risposto, non converrebbe cambiarla (fino ad un guasto costoso), bisognerebbe anche vedere in che stato e' la serpentina che scalda l'acqua, se sei in una zona ricca di calcare dopo 10 anni potrebbe esserne ricoperta in modo esagerato portando in alto i consumi di elettricita', spingendo verso la sostituzione.

mandi

Reply to
cabernet berto

Tempo fa in un thread se n'è parlato e si è giunti alla conclusione che il calcare sulla serpentina non fa aumentare i consumi elettrici.

Ciao!

Reply to
Lorenzo

he il

Ti ricordi qualche parola chiave?(non sono molto convinto) trovo solo discussioni sui filtri anticalcare.

mandi

Reply to
cabernet berto

Ecco qua

formatting link

Ciao!

Reply to
Lorenzo

e che

read...

Grazie, cercavo nel gruppo sbagliato, letto, non mi ero mai fermato a pensarci.

mandi

Reply to
cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.