Gettonare una lavatrice.

Ho l'esigenza di una lavatrice a gettone, poiché viene utilizzata da molti. Siccome nessuno vorrebbe spendere ma andare a scrocco del sottoscritto l'unica soluzione è stata quella di acquistare una lavatrice a gettone, come quelle che ci sono nelle moderne lavanderie self service. Il problema è che mi sono informato e costano un patrimonio! A parte la richiesta "se sapete dove si trovano a pochi soldi fatemelo sapere"...

Ho pensato di risolvere alternativamente il problema, ovvero di trasformare a gettone una lavatrice comune.

Avete qualche idea di come si possa fare? Ovviamente non necessariamente ci deve essere il gettone, va bene un sistema qualunque. Il problema maggiore da risolvere è che in casa si va e si viene, oggi c'è tizio, domani caio. Se per dire un weekend uno azionasse la lavatrice 10 volte di certo non lo direbbe a nessuno! Serve un modo in cui chi usa la lavatrice paga un tanto fisso e solo un gettone risolverebbe il problema, ma come fare?

Grazie per qualunque aiuto.

Davide

Reply to
Davide
Loading thread data ...

[cut]

allora.... una soluzione grezza ma funzionale potrebbe essere questa:

ti serve una gettoniera di quelle che accettano i gettoni tipo i vecchi gettoni del telefono (o una vecchia gettoniera da videogioco, cercando le trovi in giro) queste gettoniere non hanno una intelligenza perticolare: solitamente mesurano meccanicamente il diametro del gettone che passa, se il diametro è ugule a quello di un gettone messo in una parte interna della gettoniera il gettone viene fatto cadere su un'asticella che fa scattare un micoriterruttore per il tempo che la moneta ci sta sopra (diciamo mezzo secondo).

questa gettoniera è collegata ad un circuito che a sua volta è collegato all'interruttore di sportello chiuso della lavatrice ed a un teleruttore (o relè di adeguata potenza) messo in serie all'alimentazione della lavatrice.

La logica di funzionamento è questa:

Arriva l'impulso del gettone, a questo punto il circuito aspetta che arrivi il segnale di sportello chiuso. Nonappena arriva viene eccitato il relè che alimenterà la lavatrice. A fine lavaggio (cioè quando verrà riaperto lo sportello) il circuito staccherà l'alimentazione della lavatrice.

Per fare tutto ciò ci vuole una manciata di porte logiche oppure un teleruttore con un po' di contatti ausiliari e un relè (e così si fa tutto grezzissimamente alla vecchia maniera).

Dimmi tu.......

Reply to
stefano

Il giorno Tue, 23 Aug 2005 23:22:04 GMT, "Davide" ha scritto:

Sono macchine diverse da quelle per uso domestico, a parte la gettoniera sono studiate per un uso intensivo, per questo costano di piu'.

Credo che ti serva una gettoniera, prova dai riparatori di flipper e videogiochi se ce ne sono nella tua zona e poi fai un circuito di abilitazione temporizzato (o sincronizzato con la centrifuga) dell'alimentazione della lavatrice.

Comunque la cosa più difficile è evitare un sabotaggio della gettoniera e del cablaggio modificato, per questo le macchine a gettone vengono spesso montate a incasso.

ciao Stefano

Reply to
SB

se mandi i tuoi inquilini alla lavanderia? se la lavatrice non va da maometto maumetto v ain lavanderia. il fatto è che i gettoni sono emulabili sarebbe meglioi con le chiavette tipo caffè (solo che a programmarle non è proprio facile) per me fai prima a mettere un contatore alla lavatrice e su un foglietto far scrivere ad ognuno i numeri prima e dopo il lavaggio per poi fargli pagare la corrente consumata (lavare a30° e molto più economico che non lavare a90°)

Reply to
Davide

"Davide" ha scritto nel messaggio

In Svizzera s' usano dei contatori elettrici a moneta, non so se ci sono anche per gli euro, se ci fossero sarebbero utili perche' puoi vincolare l' introduzione della moneta ad un determinato consumo d' elettricita', non so specificarti i costi che, per apparecchi elettrici, sono tutt'altro che modesti.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

E mettere un bel contatore in ingresso alla lavatrice? Ognuno pagherebbe a kilowatt anziché a lavaggi.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Davide" ha scritto nel messaggio news:wcOOe.27953$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Un'idea potrebbe essere questa: Prendi una gettoniera; con un 555 fai un astabile con tipo un ritardo di 1 ora (o quanto la durata del programma più lungo) e con l'output comandi un relè collegato in serie al bottone di avvio (o al cavo di alimentazione). Così quando metti il gettone, la lavatrice è utilizzabile per un certo tempo e poi si spege. Ovviamente dovresti mettere tutto dentro la lavatrice, per evitare eventuali manomissioni. Spero di aver reso l'idea (è più semplice a farsi che a dirsi). :) Bye!

--
  Redentore
Reply to
Redentore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.