Informazioni per realizzare un tosaerba automatico..

Ciao a tutti, ho un bellissimo quesito da porre a tutti, potreste aiutarmi in questa folle mia impresa?

Vi spiego meglio..

Io vorrei realizzare un tosaerba automatico, in commercio ne esistono di già fatti, ma io voglio farmelo..

Il problema che ho è di questo tipo. Vorrei creare un percorso prestabilito nel mio giardino in maniera tale che lui lo segua senza troppe esitazioni e lo vorrei creare con un filo perimetrale immerso a circa 5 cm sotto il terreno con una bassissima corrente che lo attraverso e un sensore sul robottino che lo rileva da far in modo che lui lo segua in tutte le sue curve... Come posso fare????

Grazie tantissimissimo a tutti.

Reply to
Emilio
Loading thread data ...

"Emilio" ha scritto nel messaggio news:afm6g.108458$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao, ti sconsiglio vivamente di usare il filo interrato... Potresti avere diversi problemi, ad esempio:

1) il sensore del robot non riesce a percepire la presenza del filo; 2) il filo potrebbe ossidarsi visto che è percorso da corrente; 3) vuoi bucare tutto il giardino??? che lo fai a fare il robottino allora??? ;-)

Imposta il problema in un altro modo: visto che il percorso è fisso, possiamo dire che il tuo robottino dovrà sempre fare le stesse operazioni:

- avanti per 10 sec;

- gira sx;

- avanti per 30 sec;

- così via... Puoi quindi pensare di memorizzare in una struttura dati (tipo array) la sequenza di movimenti che deve fare il robot, e fargliele fare via software. Invece dei motori a spazzola, per poter controllare la velocità e quindi tarare meglio i tempi di corsa, potresti optare per dei servomotori, che modificano la velocità in base alla frequenza del segnale con il quale vengono pilotati. I sensori di contatto è bene metterli, perchè dato il basso costo, ti assicurano che il robot non faccia danni se incontra qualche ostacolo improvviso! Spero di essere stato chiaro e d'aiuto. Ciao ciao Brunix

Reply to
Brunix

"Emilio" ha scritto nel messaggio news:afm6g.108458$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Dimenticavo... Se hai bisogno di una mano.... ti posso aiutare! ciao Brunix

Reply to
Brunix

Guarda, il tuo aiuto lo gradirei tantissimo, dato che in programmazione non sono proprio un fenomeno, e con l'elettronica me la cavicchio abbastanza bene, se ti va possiamo cercare di creare un prodotto che funzioni davvero, ti va l'idea? Fammi sapere che così iniziamo sul progetto creandolo insieme... ;-)

Ciao Emilio

"Brunix" ha scritto nel messaggio news:r0t6g.109180$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Emilio

pling! mi si e' accesa una lucina :

LOGO ( aka Turtle Graphics )

il primo taglia-erba programmabile in LOGO

potrebbe essere una soluzione elegante al problema

Reply to
mmm

"Emilio" ha scritto nel messaggio news:RtL6g.110589$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Per me va bene, posso darti una mano nella progettazione, e soprattutto per quanto riguarda la parte informatica. Per me basterebbe un pic programmato in C e un circuito per il comando dei motori. Sarebbe opportuno scriverci in privato. Per il mio indirizzo lascia solo dymios. ciao Brunix

Reply to
Brunix

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.