Connettore microfono 3poli (Canon)

Ciao a tutti, ho dovuto acquistare un adattatore CANON-JACK per un microfono e non riuscivo a farlo andare. Col tester ho notato che il poli segnale sembrava essere il 3 mentre l'adattatore prendeva il 2. In effetti credo che la connessione giusta sia 1-massa 2-segnale

3-alimentaz (per i Phantom) eppure il microfono non andava. Ho modificato l'adattore e ora funziona.

Ho quindi preso un altro microfono on po' più professionale e la preamplificazione sembrava insufficiente, tutto al max anche nell'ampli dava solo un leggero segno di vita.

Guardando dentro a questo mic sembrava che il segnale fosse collegato al 2. Fin qui tutto bene, sembra che un mic sia normale l'altro sbagliato, ma questi due microfoni derivano dallo stesso impianto microfonico di un teatro. Tutti e due collegandoli alle stesse prese fisse del teatro funzionano!! Com'è possibile?

Reply to
Petomarmitta
Loading thread data ...

"Petomarmitta" ha scritto nel messaggio news:Fonwg.49139$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Il connettore si chiama cannon, con 2 N.

Ma tu a che li stai collegando sti microfoni x non farli funzionare???

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

Ad un piccolo mixer!

Reply to
Petomarmitta

Ciao, normalmente i 3 poli dei connettori cannon (cerca anche xrl) sono 1,massa 2 e 3 segnale e phantom (la phantom'quando é presente deve stare su tutti e due i poli). Il segnale su 2 e 3 é lo stesso ma in opposizione di fase (se cerchi linea bilanciata ti fai un'idea). In molte apparecchiature e in molti microfoni il segnale arriva solo dal 2 e il pin 3 é chiuso su un'impedenza uguale a quella vista sul pin 2 (tutto questo all'interno del microfono).Se per qualche motivo (tipo una riparazione fatta male, succede,oppure una ricercata inversione di fase) 2 e 3 risultassero invertiti il microfono funziona ugualmente, ma il segnale ha fase invertita. Se hai comprato un'adattatore jack per microfono, molto probabilmente il jack é mono e perché funzioni regolarmente deve avere 1 e 3 attaccati alla massa del jack mentre il 2 deve stare sul pin di segnale del jack. Non puoi peró usare la phantom.Ovviamente se per qualche motivo ti arrivasse un segnale sul pin 3 questo verrebbe chiuso a massa e naturalmente non funzionerebbe piú nulla.

Altro discorso é l'ingresso del mixer, se voui mettere un microfono in un'entrata linea, é normale non riuscire a alzare piú di tanto il volume (scrivi che mixer e che microfono possiedi), in teatro probabilmente hanno un mixer con ingressi microfonici. La soluzione potrebbe essere quella di usare un pre esterno per il microfono.

paolo

Reply to
ppm

"Petomarmitta" ha scritto nel messaggio news:17pwg.49378$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma non è che i microfoni necessitano di alimentazione Phantom?

J.

Reply to
Regae

a dire il vero per cercare di non scrivere cose troppo tecniche o scritto qualche piccola inesattezza, mi scuso, ma il succo del discorso non dovrebbe cambiare

Reply to
ppm

ppm ha scritto:

Ciao, allora il mixer è un Monacor 8 canali, l'ingresso era correttamente impostato su MIC e non su LINE. La cosa che non mi riesco a spiegare è perchè 2 microfoni NON PHANTOM che si attaccano allo stesso impianto e funzionano, se li attacco al mio mixer non vanno... inverto la derivazione dell'adattatore sul pin 3 e uno dei due funziona e l'altro si sente bassissimo... misteri, fose l'unico modo per scoprirle è mettere le mani nell'impianto del cinema!

Reply to
Petomarmitta

Con tutto il rispetto, lascerei stare l'impianto del cinema. Non so che mixer sia quello che hai tu, ma la monacor che io sappia commercializza roba abbastanza economica che spesso male si adatta a prodotti un po' piú professionali come potrebbero essere quei microfoni.

se tutti e due i microfoni (che mi sembra di aver capito essere diversi) funzionano (si sente qualcosa, anche poco ma si sente) é possibile che stia funzionando regolarmente tutto ma che uno "faccia meno" dell'altro (specie se é un vecchio microfono). Hai guardato a cosa sono normalmente attaccati (nel cinema) e che gain (volume) hanno?

secondo me comunque ti conviene comprare uno o due microfoni del tipo da karaoke (o come cavolo si scrive) che costano pochi euro e magari ti fanno ammattire meno...

Reply to
ppm

"ppm" ha scritto nel messaggio news:44c4e98a$0$47959$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Concordo! Due bei Fisher Price... alla faccia degli shure e dei diagrammi polari :-)

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.