:OOOOOOoooooooOOOOOOOOOOOO

Reply to
ArAgost

Sisirosicacertoecc..

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota

porcooo.... che figata! sono mesi che sto cercando di fare un midibox...l'unico problema è reperire i fader motorizzati! su sto sito ne hanno fatti di fantasbilianti!

grazie e ciao,symo

"Colossale Pezzo di Idiota" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s13g2000cwa.googlegroups.com...

Reply to
ssymo84

"ssymo84" ha scritto nel messaggio news:iBIwg.50107$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Io sono un musicista, uso un sequencer MIDI per comporre, ma non ho mica capito uno che ci fa poi di quella roba... a che servirebbero quei cosi???

J.

Reply to
Regae

Colossale Pezzo di Idiota a =E9crit :

Beh, ricevere ed inviare un segnale MIDI con un PIC dotato di USART =E8 facile. Ci sono comunque delle cose molto carine nel sito indicato (che avevo gi=E0 visitato qualche anno fa quando mi ero interessato alla questione).

Reply to
Darwin

Lo so, bastano un lurido F628 e tre righe di codice in croce. Ho anche qualche routinetta bella pronta da parte. Ma qui stiamo parlando di qualcosa di diverso. Qui siamo a livello "figata".

--
Io.
Reply to

L'impiego di cosa, esattamente, ti sfugge?

Del sequencer/arpeggiator? Del synth FM? Del synth sottrattivo con il SID? Della superficie di controllo? Del MIDI Merger?

--
Io.
Reply to

"Colossale Pezzo di Idiota" ha scritto nel messaggio

Questi! Soprattutto l'ultimo...

Reply to
Regae

gio

La superficie di controllo serve fondamentalmente a gestire dei parametri su un host remoto, un po' come si fa con i potenziometri e le data wheel (aka le manopole) sulle master keyboard. Quali che essi siano, dipende da come tu lo configuri. Ad esempio potresti voler controllare con delle manopole e dei pulsanti reali la scelta della patch e la quantit=E0 di effetti (per l'esattezza, di solito controlli le mandate ai vari effetti) su un expander, il volume, il taglio del filtro, il portamento, eccetera. Stesso discorso si fa per un softsynth. Stai suonando e vuoi cambiare al volo la durata del glide? Okay, giri una manopola che avrai precedentemente assegnato a quel parametro e sei a posto. Certe superfici di controllo hanno una struttura da mixer proprio perch=E8 sono state pensate per quello scopo. Nella stragrande maggioranza delle DAW (Cubase, Ableton, ecc...) si possono gestire i vari controlli via MIDI, diviene dunque sfizioso e molto comodo poter alzare e abbassare il volume di una traccia o il suo panning attraverso un vero fader piuttosto che cliccando come un disperato e tirando scrollbar di qua e di l=E0.

Quando al merger, =E8 sostanzialmente una cazzata: serve semplicemente a collegare due uscite MIDI in un solo ingresso. Ad esempio, se vuoi entrare con due master in un solo expander o nel computer se hai una sola porta MIDI.=20

--
Io.
Reply to

arrivi tardi... :-)

il problema è.... quale sarà il prossimo!?!?

******************** Visita il mio sito
************
Reply to
Bosone

"Colossale Pezzo di Idiota" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i42g2000cwa.googlegroups.com...

Ah! Ecco perché... io mi trovo tanto bene con il mio muouse! :-)

Comunque non ne capisco ancora l'utilità... magari in performances live (in cui il MIDI mi fa ribrezzo in qualsiasi forma e dimensione)??? In studio mi sembra uno spreco di risorse psicologiche :-)

Reply to
Regae

gio

(in

Eccone un'altro con le idee poco chiare :-P Prova a lavorare con N tracce stereo con N tendente a [il numero di tracce utilizzate per Tarkus + 1] * 2 (dovremmo essere sulle 34 tracce) e un display a 800x600 e dimmi se una superficie con dei fader ti fa schifo. Oppure prova un softsynth qualsiasi girando i pot a schermo con il mouse mentre suoni e poi fai lo stesso con le manopolone colorate e dimmi la differenza.=20

--
Io.
Reply to

"Colossale Pezzo di Idiota" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s13g2000cwa.googlegroups.com...

Forse sei tu a non aver ben chiaro quale sia il rapporto tra la mia attività e la musica... :-) Se ti dico Soundcraft a 52 canali (se non ricordo male... non è facile contarli tutti!) tu che mi rispondi??? Display 800x600???

Io comunque a casa, per sfizio personale, uso Cubase, Kontakt2, uncerto pacchetto di cui non sto a specificare la marca (e il prezzo) con suoni per orchestra e un altro con cori... realizzo musiche sinfoniche e ottengo risultati tali per cui non sento la mancanza di una vera orchestra. Nonostante ciò non sento la necessità di avere qualcosa di diverso da mouse e tastiera. ...e sono sempre più convinto che i ragazzetti in Italia dovrebbero parlare meno e suonare di più (nulla contro il gusto di autocostruirsi un oggetto del genere... da ingegnere elettronico sono il primo a capire quanto sia gratificante la cosa!!!).

J.

Reply to
Regae

gio

it=E0

er

mouse

Ci rinuncio :-|

--
Io.
Reply to

Colossale Pezzo di Idiota a =E9crit :

Beh, mica tutti miscelano al volo i pezzi. Dipende molto dal genere che fai e dalle tue esigenze espressive. Anch'io non avrei nessun bisogno di controller esterni, nonostante utilizzi spesso pi=F9 di 20/25 tracce nelle mie (sempre pi=F9 rare e poco produttive) sedute di composizione. Anzi, dopo aver usato per parecchi anni un Proteus II, ormai mi sono ridotto ad un solo pianoforte digitale come master keyboard ed il resto con campionatori software.

Reply to
Darwin

"Bosone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Oh! E quanto ci voleva a spiegar sta cosa!!! :-)

J.

Reply to
Regae