compressore a velocità regolabile

SAalve, avendo un compressore di quelli per gonfiare le ruote dell' auto collegabile alla presa accendisigari, vorrei per altri motivi poterlo far funzionare a diverse pressioni ovvero a diverse potenze, sempre minore di quella normale ovviamente. E' possibile farlo usando quelle prese per la luce con le quali si può regolare l' intensità della luce?

Reply to
Ullo

Ullo ha scritto:

Decisamente no. I dimmer per lampade funzionano solo con la corrente alternata, mentre il motore del tuo compressorino è in continua. Poi c'è un altro aspetto: tu parli di farlo funzionare a diverse pressioni, ma regolando la velocità del motore puoi solo ridurre la portata d'aria, mentre la pressione erogata resta la stessa. L'unico modo per variare la pressione è collegare all'uscita un riduttore come quelli che vedi su tutti i cmpressori. Esempio:

Paolo

pieffe

"pieffe" ha scritto nel messaggio

far

di

Esiste un dimmer a corrente continua?

Si portata d' aria è quello che intendevo io, non pressione. Credevo che le due cose coincidessero.

Reply to
Ullo

Ciao Di solito si chiama regolazione con PWM , ossia il motore e' alimentato con impulsi di ampiezza costante, ma di larghezza variabile . Ho fatto questo circuito per un amico che gli serviva per lavare l'auto ; e' fatto con 2 transistorini e un mos, e con un potenziometro si regola la velocita' del motore. Se per caso ti interessa ..fischia e ti metto lo schema in fidocad, oppure mandami un mail e ti rispondo con lo schema in GIF.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to