Componenti BGA che implicazioni comportano?

Se uno dovesse fare un pcb con sopra uno o più componenti BGA questo che comporta a differenza di un smd "con pin". Ci sono implicazioni, problemi e attenzioni particolari?

Grazie! coals

Reply to
coals

Il giorno Fri, 1 Jun 2007 17:04:34 +0200, "coals" ha scritto:

Ci vogliono diverse cose, tra cui la vista a raggi X.

Scherzi a parte è una cosa molto incasinata, e richiede attrezzature particolari e costose.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

No spè! Non dico assemblarlo, dico fare il pcb fisico, che poi assembleranno.

:)

grazie coals

Reply to
coals

Il giorno Fri, 1 Jun 2007 17:24:46 +0200, "coals" ha scritto:

Scusa, avevo capito male. Bisogna fare le piazzole sotto al componente, e dal momento che sono molte e vicinissime fai fatica a stare in un 2 strati (anche in un 4)

Questi i link che mi ero segnato sui PCB (spero che siano ancora attivi)

$7D$3Fc$

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ottimi!!! :) Scusa l'ignoranza ma chi fa assemblaggio smd va da se che fa pure BGA o no?

coals

Reply to
coals

Assolutamente no, per i BGA ci sono due strade, affidarsi alla fortuna oppure dotarsi di macchine costosissime per uso Hobbystico, se poi qualcuno che ha milioni di euro si appassiona per l'elettronica puo' farsi passare anche questi sfizi qualche esempio forno reflow piccolo 7.500 euro quello un po piu' grande 14.000 euro apparecchiatura economica per posizonamento BGA

22.000 euro
Reply to
Enzo

"coals" ha scritto nel messaggio news:46606282$0$4789$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Non è detto. Dei miei 5 fornitori di fiducia, solo uno si prende la briga di saldare BGA. Si è attrezzato con macchine apposite sia per la saldatura che per l'ispezione. Gli altri fornitori, molto sinceramente mi hanno detto che se volevo, potevano 'provare' ma non assicuravano l'esito (tanto vale non rischiare). Io, fin che trovo alternative in altri packages,cerco di evitare componenti in package BGA...

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

Il giorno Fri, 1 Jun 2007 20:16:42 +0200, "coals" ha scritto:

No, se non ha fatto dei buoni investimenti.

E con il ROHS è tutto ancora più complicato, ti conviene cercare chi può assemblarti le schede prima di avventurarti sui BGA.

-- ciao Stefano

Reply to
SB