Comndare relay col pc

Graziano ha scritto:

Beh, come ho detto, 32 shift register, 256 relays, 256 transistor o MOSFET, e un bel programma. Che in DOS sarebbe abbastanza fattibile, ma con XP non avrei idea in quale linguaggio scriverlo. Penso comunque che la domanda fosse rivolta a ice, che ha avuto l'idea originale, e che ha giustamente smentito la mia affermazione che fosse impossibile azionarne "n", e non uno solo. Quindi ti lascio a lui.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL
Loading thread data ...

Graziano ha scritto:

0) si da per scontato che tu sappia programmare, e quindi creare cicli,=20 ritardi, settare resettare singoli bit, e che quindi la domanda si=20 riferisca solo all'aspetto elettronico (hardware e idee sul controllo=20 dell'hardware) 1) sapere se con il linguaggio di programmazione che usi puoi accedere=20 direttamente alla porta parallela senza disturbi da parte di altri=20 programmi/driver o windows stesso. 2) info sulla piedinatura della parallela:
formatting link
3) Una volta che da programma sai di essere in grado di=20 attivare/disattivare i singoli segnali D0..D7 sei pronto per decidere=20 come formare la rete logica esterna, che puo' avere diversi gradi di=20 complessita' a seconda della velocita' che si vuole raggiungere negli=20 aggiornamenti delle uscite, e si presentano fondamentalmente due vie: 3a) massimo del lavoro svolto dal software, con minimo cablaggio (fili)=20 possibile, e' la soluzione di cui stavano parlando, cioe' usare una=20 catena (ampliabile a volonta') di shift register come i CD4094:
formatting link
3b) massima velocita', allora diventa piu' complesso, perche' ci si deve =

rifare all'architettura dei BUS dei microprocessori, dove i dati vengono =

inviati in parallelo a piu' latch (integrati che memorizzano il valore=20 mantenendolo stabile suelle loro uscite) e i latch sono comandati da=20 un'ulteriore circuitazione di "decodifica indirizzi": esempio:

formatting link

Entrambe le soluzioni richiedono un po'di studio e progettazione.

4) Ciascuna uscita, che sia una delle uscite di un latch parallelo o di=20 uno shift register per comandare un rele' ha bisogno di un piccolo=20 circuito che ne amplifichi la potenza, diciamo cosi', e generalmente=20 questo e' un transistor (o un integrato tipo ULN2003 che contiene 7=20 transistor adatti a pilotare dei rele'). Esempi di connessioni sulle=20 uscite per pilotare led, rele', buzzer, lampadine, motorini a meta'=20 pagina:
formatting link

Questo intanto come volo radente sulle cose che si dovranno toccare.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Usando gli ULN2803 ne bastano 32 :)

Anche se per un'applicazione del genere sarebbe più furbo fare una schedina modulare ad esempio a 16 uscite. Ciascuna la si fa indirizzabile tramite dei dip-switch. Se si può usare un microcontroller conviene usare la seriale, un byte per indirizzare il comando, un altro paio per impostare le uscite.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Beh, quello che io vorrei fare con questo progetto è molto semplice.

Tentare di creare una sorta di automazione domestica, molto rudimentale e ovviamente molto sperimentale.

Sto parlando di accensione e spegnimento luci e simili.

Come ho giusto detto non sono un esperto di elettronica, e ho parlato di parallela, proprio perché ho letto essere più semplice da programmare rispetto ad una seriale.

Il linguaggio che utilizzerei sarebbe il perl, sotto linux, linguaggio che ha già delle librerie apposite per questa porta, linguaggi che conosco discretamente bene.

Questo linguaggio inoltre mi permetterà attraverso un Web server di controllare da remoto il tutto.

Come avrete capito è una cosa un po' complessa, ma mi piacerebbe proprio riuscire a farla, e chissà se fra voi c'è qualcuno interessato che voglia magari associarsi.

Reply to
Graziano

Graziano ha scritto:

Ancora non te lo ha chiesto nessuno: Ma quante luci hai dentro casa?

256 mi sembrano un pò tante.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

mmm, in questo caso non so quanto ti siano utili tutti i suggerimenti dati! Dovevi dirlo subito che ti serviva per domotica! Non credo sia sano portarsi a spasso per tutta al casa decine e decine di fili per fare capo alla tua scheda...

Per quello che vuoi fare tu c'è già parecchio materiale in giro. Inizia da qua:

formatting link

e spulciati anche i vari link segnalati in fondo alla pagina.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

jul, non volevo contraddirti... mi è venuta a mente e l'ho detto :)

cmq per domotica nemmeno io userei questa strada... non hai feedback, crc, ecc... è abbastanza insicuro come sistema come linguaggio io avrei usato il vecchio turbo pascal in abbinamento a qualche driver per xp che permette il controllo diretto delle porte oppure il djpp che è a 32-bit e gira anche sotto win

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

Puoi contraddirmi quando vuoi, e soprattutto se ho detto qualche stupidaggine.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Graziano ha scritto:

in alternativa potrebbe avere piu' senso piazzare in ogni stanza una scatoletta seriale tipo quelle della futura elettronica, le prime che ho trovato:

formatting link
(dalla pagina
formatting link
)

Altre idee, visto che si parla di linux:

formatting link

-->hobbies -->descrizioni

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Graziano ha scritto:

Non hai risposto alla domanda fondamentale che ti ho fatto ....

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

"Graziano" ha scritto nel messaggio news:47af481f$0$37203$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

YES !

Reply to
MG

Scusa, ma anziche quella seriale che mi hai linkato tu, cosa ne pensi invece di quella seriale/ethernet da 103 euro? In quel caso potrei fare una rete locale, creare un webserver accessibile da internet con una piantina della casa e creando dei link per attivare/disattivare i vari relè delle varie periferiche, senza per altro fare software ma usare sempicemente internet. Che dici sarà fattibile? Bisognerà vedere se l'indirizo ip della periferica si possa cambiare, perchè se prendessi es. 3 periferiche, se avessero tutte e 3 il medesimo ip, sarebbero incompatibili.

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:47af57ad$0$17945$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Graziano

Buonasera,

sarei interessato anche io a questi schemi (proprio per un uso con il plastico ferroviario insieme ai figli ..)

Può mandarli anche a me ? Grazie !!.

B

"MG" ha scritto nel messaggio news:eMBrj.242308$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
baffinopp1

Graziano ha scritto:

le da=20

i=20

sare=20

Dovrebbe esserlo, non ci sono informazioni sufficienti, ma non so dirti=20 nulla nel dettaglio... questo tipo di controlli new-mode (cioe' via lan=20 ecc) non li conosco ancora.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.