Come usare scheda madre pc + cpu + ram a mo' di scheda microcontrollore?

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:4b49a5c8$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Con la SRam mi pare non ci sia bisogno del refresh. Fai bene a documentarti cosi' ti fai un'idea di quanto complesso sia gestire questi Microprocessori ed il relativo Chipset. Non e' escluso che qualche progettista di schede abbia fatto qualcosa del genere, hai gia' cercato in rete, magari tra gli embeded. Se poi la necessita'e' quella di sfruttare al massimo la capacita' di calcolo del micro molto si puo' fare gia' con Win. XP, ma della cosa dovremo parlarne a tu per tu in quanto dovrei fare una routine mirata allo scopo. Naturalmente se vuoi il massimo calcolo dovro' bloccarti tastiera, video, mouse ed altre periferiche quando gira la tua applicazione, oppure tenere abilitate solo le minime sufficienti, insieme a scrivere alcune parti critiche dell'applicazione in codice assembler. Permettimi un suggerimento: dai un'occhiata in rete alle funzioni messe a disposizione dagli Interrupts del BIOS o del FreeDOS/ DRDOS/OpenDOS, gia' quelle potrebbero soddisfarti. Gli ambienti di sviluppo IDE per DOS vanno ricercati tra gli open source. Linux non lo conosco ma credo che anche da li' si possa succhiare per bene la velocita' del micro.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Mode 13h, non era 320x240 ?

Reply to
Andrea D'Amore

In effetti non ho ancora in mente un'applicazione precisa Desideravo documentarmi per capire quanto sia fattibile questa idea di sfruttare hardware standard per pc, senza il sistema operativo, per applicazioni dedicate La mia curiosita' e' nata dopo aver visto prodotti tipo

che racchiudono in poco spazio la potenza di un processore a 2000 MHz e passa, e costano qualcosa tipo 200-300 euri, processore compreso Queste includono addirittura 4 rs232 (una opzionale rs485) un watchdog programmabile, ed hanno delle api che permettono il controllo dell'hardware sottostante Addirittura hanno un connettorino con un po' di pin di i/o generico
Potrebbero avere molteplici utilizzi, e ad un costo abbordabile Pero' fin'ora non ho ancora trovato il modo giusto per sviluppare/trasferire/debuggare ed infine rendere residente sulla scheda il suo software di gestione Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Roberto penso che se quel prezzo e' col micro incluso, considerando che il suo mercato non e' certo delle dimensioni di una asus da 100-150euro ritengo ci sia troppo poco margine da rosicchiare: devi considerare che o la costruisci con poche modifiche rispetto una commerciale, senno dovrai rifarla acquistando i singoli componenti che ti alzerebbero non di poco il costo ... ma e' una mia opinione.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Imprecavo contro il nuovissimo ordinamento quando "RobertoA" ha detto :

e questo

non ho controllato a fondo il secondo link ma il concetto è che l'x86 ha determinate regole (googla a proposito) per fare il boot...il codice deve stare nel primo settore dell'HD o altro device di boot (scordati di fare a meno del BIOS in partenza, in seguito puoi fare a meno delle sue funzioni) e avere una lunghezza max di 512byte. Da lì poi inizi a caricare il tuo kernel in RAM e sposti il PC all'inizio della prima locazione di memoria usata. A grandi linee è così, i dettagli li trovi principalmente nel primo link.

--
N1 under...
ZX-6r '04 Cocci & Dolori

Ciao, oltre alle altre risposte posso solo aggiungere un paio di cose: ho usato freertos e spulciando negli esempi c'era una versione per x86, loro dicono che =E8 per pc industriali. Visto che =E8 un sistema operativo accessibile con i sorgenti "leggibili", forse vale la pena che tu gli dia un'occhiata. Magari se vuoi toglierti di mezzo il sistema operativo, puoi cominciare tentando di usare un SO leggero e di cui puoi leggere i sorgenti. Seconda cosa, magari vuoi usare processori da 2GHz, ma se ti accontenti di hardware piu' terra terra, puoi cercare schedine basate su arm, e' piu' probabile che trovi documentazione per fare cio' che vuoi. Ad es.ho installato il SO a questa:

sia il windows CE che una distribuzione di linux, non ho approfondito molto visto che i SO erano immagini precompilate e gia' pronte, comunque nella (caotica) documentazione c'erano esempi di programmi scritti e compilati per girare senza SO, e 400Mhz non sono da buttare visti prezzo consumo.

Ciao! Fabio.

Reply to
Fabio_78

Ciao, oltre alle altre risposte posso solo aggiungere un paio di cose: ho usato freertos e spulciando negli esempi c'era una versione per x86, loro dicono che è per pc industriali. Visto che è un sistema operativo accessibile con i sorgenti "leggibili", forse vale la pena che tu gli dia un'occhiata. Magari se vuoi toglierti di mezzo il sistema operativo, puoi cominciare tentando di usare un SO leggero e di cui puoi leggere i sorgenti. Seconda cosa, magari vuoi usare processori da 2GHz, ma se ti accontenti di hardware piu' terra terra, puoi cercare schedine basate su arm, e' piu' probabile che trovi documentazione per fare cio' che vuoi. Ad es.ho installato il SO a questa:

[...]

Molto carina la scheda e pure conveniente come prezzo L'hai presa direttamente dalla Germania o c'e' qualche rivenditre italiano? Quella col dsplay touch e' ancora piu' interessante

a 115 euri iva compresa c'e' un bel popo' di roba e pure touchscreen Non capisco dove, ma deve esserci il trucco Mi sembra poco una differenza di 15 euri per un display col touch screen rispetto alla versione senza display Ciao RobetoA

Reply to
RobertoA