Come realizzare sensore di umidita' del terreno ?

Come posso realizzare un sistema per misurare l'umidita' del terreno di alcune piante coltivate? Intendo che principio fisico usare, che grandezza misurare e magari qualche esempio di circuito elettrico o il principio di funzionamento. Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA
Loading thread data ...

Ciao, anche io volevo progettare un sensore del genere. Ho cercato un pò su internet per vedere la struttura di quelli utilizzati. Mi fai sapere se trovi qualcosa di interessante? ciao Brunix

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:42a8a733$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

qualche

Reply to
Brunix

Pestando alacremente sulla tastiera "RobertoA" ebbe l'ardire di profferire:

Il sistema più semplice è la misura della resistenza del terreno (o la sua conducibilità è uguale), tramite due bastoncini di metallo inossidabile a poca distanza l'uno dall'altro. Più il terreno è umido e più bassa è la resistenza tra i due elettrodi.

--
IBM: It's Bugging Me
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Si confermo: il metodo più semplice è la misura della resistività del terreno.

Per aumentare la sensibilità puoi usare una struttura interdigitata, facilmente ottenibile stampandola su un PCB.

Gabriele - gb Ingegneria

formatting link

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:d8aij3$7fs$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Gabriele

Gabriele ha pensato forte :

conoscete qualche schema disponibile in rete? grazie, ciao

Reply to
pilip

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

...

Ti conviene comprare per 5 euro un tester digitale cinese (io li ho trovati anche da bricofer) per misurare la resistenza. Data la modestissima corrente in gioco, non occorrono particolari accorgimenti per evitare fenomeni di elettrolitisi (però eviterei di tenerlo acceso H24). Pianta due elettrodi (possibilmente conduttori inosidabili) nel terreno, diciamo a 10 o 20 cm di distanza, e seleziona una portata adatta sul tester. A parità di distanza, nel terreno umido la resistenza diminuisce, e ovviamente aumenta con l'aumentare dell'aridità.

Suggerimento: Generalmente su questi tester, se la misura della resistenza va oltre la scala di misura, il display indica il valore "-1" per segnalare che occorre cambiare range di misura. Trova sperimentalmente la distanza giusta tra gli elettrodi piantati nel terreno in condizione di umidità ideale, in modo tale da far misurare al tester un valore resistivo prossimo al fondoscala. Tarato in questo modo, appena l'umidità scende sotto al valore prefissato (aumentando quindi la resistenza) il tester andrà fuori scala segnando "-1". A colpo d'occhio potrai valutare quando sarà il momento di innaffiare!

Ciao

Se riesci a trovare la distanza giusta degli elettrodi

Reply to
tetra-hub

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.