come posso far eccitare un relè dopo 5 sec????

Ciao ragazzi,

ho la necessità di eccitare un relè da 6 volt dopo un tempo di 5 secondi, cerco uno schema più semplice possibile,non vorei usare un ne555 ma una resistenza, un condensatore ed un tansitor.

Grazie mille!!!

Reply to
Zelax

chi è che deve pilotare il relais? quanta corrente? tipo di uscita?

come dici tu penso si possa fare ma poi possono sorgere altri problemi... in quanto tempo si deve diseccitare il relais? non dirmi istantaneamente :) poi bisogna vedere quando togli il segnale che eccita il relais cosa succede... dove si scarica la carica del condensatore?

facci sapere

Reply to
ice

"Zelax" ha scritto nel messaggio news:44188165$0$29724$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

potresti usare un mos al posto del transistor così eviti condensatori di grossa taglia..o al max usa un darlington!!condensatore + resistenza in base calcolati la costante di tempo rc e vedi un po' non ti aspettare inneschi repentinei..anzi aspettati del rumore all'innesco!!

Reply to
Stefano

"ice" ha scritto nel messaggio news:44188480$0$18284$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

il relè deve restare eccitato fino a che non viene tolta l'alimentazione.Io non capisco molto di elettronica, girando in internet ho capito che si poteva fare con una resitenza, un condensatore e un trasistor + un diodio di protezione per il relè, ma non ho ben capito come collegarli.

Grazie

Reply to
Zelax

Zelax ci ha detto :

non ci hai ancora detto però chi pilota il relè... c'è un interruttore da azionare? oppure il relè è pilotato da un altro apparecchio?

in fondo ti allego lo schemino in fidocad per come collegare i componenti, però funziona solo se all'ingresso c'è un segnale che resta alto dall'inizio (5 sec prima che si ecciti il relè) fino a quando si toglie tensione al circuito. Inoltre il segnale deve avere la porenza sufficiente per caricare il condensatore e tenere in consuzione il transistor.

come valori di R e C dovrai sceglierli piuttosto alti per avere un ritardo di 5 sec... Solo che se scegli una R troppo alta poi non passa sufficiente corrente per tenere il transistor in conduzione. Devi allora scegliere in un TR ad alto beta in modo che puoi mettere una R di alto valore.

Reply to
inaltomare

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Credo tu abbia dimenticato lo schema fidocad.

Il circuito deve funzionare in questo modo:

Do alimentazione tramite un normale interuttore all'intero circuito tramite un pacco batterie da 6 volt, trascorsi i 5 secondi il relè si eccita e resta eccitato finchè non tolgo la corrente all'intero circuito tramite l'interuttore.

Grazie mille

Reply to
Zelax

Dopo dura riflessione, Zelax ha scritto :

si, scusa avevo dimenticato di incollare il testo del circuito. Forse occorre aggiungere una R in parallelo al condensatore (di alto valore) per permettere la scarica del condensatore quando si spenge tutto. così alla prossima accensione il ritardo resta invariato.

[FIDOCAD ] MC 95 55 3 0 200 LI 105 45 120 45 LI 120 45 120 55 LI 120 55 105 55 LI 105 55 105 45 MC 110 45 1 0 130 MC 95 80 0 0 300 LI 95 55 95 65 LI 95 65 110 65 LI 110 65 110 55 LI 110 55 110 70 LI 110 45 110 30 LI 110 30 95 30 LI 95 30 95 40 LI 110 90 110 100 LI 95 80 75 80 LI 75 80 75 85 MC 75 85 0 0 180 LI 75 95 75 100 MC 75 55 1 0 080 MC 45 60 0 0 450 LI 45 60 45 30 LI 75 50 75 55 LI 75 65 75 80 LI 45 80 45 100 LI 45 100 110 100 MC 65 30 1 0 750 LI 45 30 50 30 LI 65 30 95 30 LI 75 30 75 55
Reply to
inaltomare

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Grazie mille, mi sapresi dire che valori dovrei usare per la resistenza e il condensatore??? Come transistor va bene un bc547???

Grazie ancora

Reply to
Zelax

come transitor potrebbe andare bene un bc547b

come resitenza 470kohm

come condensatore uno da 10uF elettrolitico

Cosa ne pensi???

Grazie

Reply to
Zelax

Zelax ha usato la sua tastiera per scrivere :

non conosco le caratteristiche di questo TR... che guadagno tipico ha?

credo sia troppo elevata per poter pilotare il transistor. Con questa R e alimentando il circuito a 6V significa che la Ib del TR è max (6-0,6)/470000 = 11 microA quanta corrente serve per eccitare il relè? immagino qualche centinaio di mA e quindi occorrerebbe un guadagno del transistor di 10000

dovresti quindi optare per un tr darlington che ha guadagni molto più elevati che ti permette di usare R di alto valore (10 k per esempio)

prova a cercare la formula per la carica del condensatore. io non la ricordo. la costante tau è R x C ma visto che il C si deve caricare fino a 0,6V per mandare in conduzione il TR credo che occorra una costante di tempo tau maggiore di 5 (almeno 10 o 15). cmq ti conviene fare delle prove... una volta trovato l'ordine di grandezza della costante RC puoi mettere un trimmer in serie alla R per tarare correttamente il tempo.

Reply to
inaltomare