(Niubbo, distratto) Temporizzatore

Vi prego non prendetemi per un troll. Non riesco a trovare un circuito per fare questa cosa: In auto, vorrei che un relè si eccitasse qualche secondo (10, l'ideale) dopo l'accensione dei contatti. E che il sistema non assorbisse corrente quando i contatti sono spenti. Mi potete aiutare? so cos'è un 555 (dovesse servire) ma dovrei vedere lo schema per realizzarlo

Reply to
Cipo

"Cipo" ha scritto nel messaggio news:hkssaq$n8e$ snipped-for-privacy@news.eternal-september.org...

Prova con bel condensatore elettrolitico messo in serie al relè. Ma deve essere da 2000µF in su... Quando il relè "stacca" il circuito non assorbe più corrente.

Reply to
Bafometto

Se non giri la chiave il relè, che deve scattare 10 secondi dopo che hai girato la chiave, non può assorbire corrente.

--
Gianluca
Reply to

Questo sarebbe molto facile da realizzare! Ma quando il condensatore è carico il relè non si diseccita visto che la corrente elettrica si ferma?

Reply to
Cipo

Si, ma cercando in internet avevo trovato uno schema per configurare un

555 e collegarlo al relè, ma era alimentato dalla batteria e assorbiva corrente anche a riposo, a macchina spenta. Da quello che scrivi capisco che invece entra in gioco solo il cavo della chiave che va ad eccitare la bobina del relè. Volevo solo un consiglio per cosa metterci in mezzo per eccitarlo in ritardo di 10 secondi dal giro della chiave.
Reply to
Cipo

ternal-september.org...

e)

lo

Ecco... Arrotondiamo a 2200 che e' un valore piu' "normale"...

In modo un po' particolare, ma succede anche proma dello "stacco"...

Saluti distratti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Cipo" ha scritto nel messaggio news:hkuf55$qke$ snipped-for-privacy@news.eternal-september.org...

10 precisi o un ritardo da 6 a 15 può bastare, cambia molto la prospettiva:-)

Se la precisione è relativa prendi un relè con bobina 5V o 6V dc, prendi un alimentatore variabile e provi a che tensione minima si eccita con sicurezza, un 6 volt piccolino da circuito stampato si ecciterà a 4,5-5 volt con sicurezza, a quel punto misuri la corrente con un tester in millampere e calcoli la resistenza necessaria per la caduta di tensione da 13,5 a 5 (es) con la legge di ohm ottieni il valore di resistenza e la potenza della stessa poi come ti hanno detto metti un GROSSO condensatore in parallelo alla bobina, formi un RC che ti da un piccolo ritardo, occhio che potrebbe servire veramente TANTA capacità:-))

Questo è il più semplice! Svantaggi, condensatore enorme, leggera incertezza nelle transizioni ON/OFF

Caso complicato, un transistor npn con RC in base e relè con bobina 12 V al collettore, puoi usare capacità molto più piccola e resistenza molto più alta e con un trimmer regolare il tempo di ritardo:-) Questo è solo leggermente più complesso:-) Vantaggi, ON/OFF un po' più decisi (non fulmini di guerra, ti servirebbe un trigger si schmitt) Maggiore precisione sul delta T e possibilità di regolare il tempo. Materiale 1 relè, 1 transistor NPN con un beta almeno decente, 1 trimmer 3 resistenze ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty:

Dimentichi il diodo. Se sostituisci il transistor con un 555 hai una precisone maggiore e un condensatore più piccolo.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Ma non consumo 0. Ho appena visto pagina 17 di

, ma non credo sia semplicissimo portarlo da 7 ms a 10 s.

Reply to
F. Bertolazzi

Infatti dovresti mettere una resistenza in serie ed il condensatore in parallelo al relè. Un'alternativa sarebbe una NTC, che scaldandosi abbassa la sua resistenza, ma rimarrebbe a 60°...80° per tutto il tempo di funzionamento.

Utilizzando i comparatori del 555 dovresti riuscire a farlo senza problemi.

Potresti anche realizzarlo con un transistor con una resistenza che carica un condensatore e uno zener verso la base di un NPN (anodo sulla base).

--
Gianluca
Reply to

LM/LM13700.pdf, ma non credo sia semplicissimo

Visto che lo mettiamo "sotto chiave", non corriamo il rischio di scaricare la batteria quando siamo in ferie.

Saluti tagliati.

Reply to
Tomaso Ferrando

0,

no

po che

Un rele' temporizzato a 12 V: li vendono gia' fatti!

Saluti consumistici.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Cipo" :

[FIDOCAD] TY 10 10 5 3 0 0 0 * +12,6/13,8 MC 50 15 2 0 074 MC 55 25 1 0 090 LI 50 15 55 15 LI 55 15 55 25 MC 55 40 0 0 180 MC 55 50 1 0 080 MC 60 65 0 0 300 MC 55 80 3 0 200 MC 55 80 0 0 045 MC 75 80 0 0 045 MC 85 25 0 0 830 LI 55 15 85 15 LI 85 15 85 25 LI 75 55 75 50 LI 75 50 85 50 LI 85 50 85 40 MC 70 40 3 0 200 LI 70 25 70 15 LI 70 40 70 50 LI 70 50 75 50 LI 55 40 55 35 LI 55 60 55 65 LI 60 65 55 65 LI 75 75 75 80 LI 55 35 35 35 MC 35 20 0 0 200 LI 50 20 55 20 LI 35 20 35 35 MC 110 25 1 0 880 LI 80 35 90 30
--
DCSI
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:

E non è proprio quello che ti serve?...

Chiarisco: ipotizzando che il condensatore sia scarico, quando dai contatto con la chiave passa una corrente che carica il condensatore ed eccita il relè. Man mano che il condensatore si carica la corrente diminuisce fino -quasi- ad azzerarsi. (Quasi perché con un grosso elettrolitico c'è sempre un po' di dispersione anche se minima). Quando apri la chiave il condensatore non è più sotto carica e lentamente si scarica. (Ci vuole tempo, volendo si potrebbe mettere il parallelo al condensatore un resistore di qualche decina di kiloohm per accelerare la scarica). Da considerare che il tutto funziona bene con relè che siano passabilmente sensibili, altrimenti i tempi di eccitazione si riducono o ci vuole un condensatore molto più grande. Ho provato con un piccolo relè Finder 12V (30.225) e un condensatore da

2200µF, resta attratto per circa 4 secondi. Non è una circuitazione elegante ma funziona.
Reply to
Bafometto

ternal-september.org...

ale)

nte

re lo

deve

he la

No, serve un ritardo, non un impulso.

Saluti tocca-e-via.

Reply to
Tomaso Ferrando

Guarda lo schemino "Ritardo":

Gianluca
Reply to
LAB

ali.it/am2zy

Funziona anche con un elettrolitico "buono"?

Saluti

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando"

Funziona anche con un elettrolitico "buono"?

Cosa intendi dire?

-- Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:

SOMMERGIBILE

Wow, se funziona fa proprio a caso mio, domani vado a comprare i componenti che mi servono e provo questa soluzione e quella di rusty

Reply to
Cipo

Grazie mille, propendo per la prima idea. Mi sembra anche troppo facile! Nel caso non avessi un alimentatore variabile o aspetto sabato e me lo compro all'expo oppure mi prendo qualche resistenza e provo, grazie di nuovo!

Reply to
Cipo