Mi costruisco un piccolo antifurto

Ave, mi e' saltato in testa di costruire un antifurto, il piu' semplice possibile che mi mandi uno squillo sul cellulare. Allora, vorrei costruirlo dal materiale che ho a casa. Innanzitutto i sensori magnetici da installare vicino alle porte ed alle finestre, mi trovo dei sensori di Hall, recuperati da VCR Philips e altri, alcuni sono piccoli e neri, altri invece sono proprio come le testine dei lettori a cassette. Mi pare abbiano il segnale TTL in uscita, quando alimentati @5 Volt. Possono andare bene? Per quanto riguarda la parte GSM, ho un vecchio telefonino Alcatel pagato ben 3 euro perfettamente funzionante, e quindi mi collegherei sul tasto "Cornetta Verde" della tastiera dopo aver memorizzato come ultimo numero il mio di cellulare. Ci vogliono due impulsi, penso con un micro-relè, il primo per accedere alle chiamate in lista ed il secondo per chiamare. Piu' o meno così : arriva il segnale di allarme : attiva il relè, dopo 1 sec stacca il relè, riattiva il relè, e lo lascia attivo per ad esempio 20 Secondi, il tempo necessario che io mi accorga che il cellulare sta suonando (e magari metto a mò di ascolto ambientale il microfono del cellulare, così ascolto anche se e' un falso allarme o un vero furto in atto. Ovviamente scollegando speaker&suoneria. Dopo questi

20 secondi il relè chiude. Per fare cio', che circuito serve? Un semplice Timer (magari a transistor) oppure un bel PIC con un programmino scritto ad hoc, che magari monitora anche i sensori? Per quanto riguarda invece i ""sensori ambientali"" come posso costruirli, intendo quelliche come ti muovi rilevano? Che componenti usano?
--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg