pilotare motore 3 fasi brushless sensorless,qualcosa già pronto?

Ciao,

per fare girare una macchinetta CNC dovrei pilotare un motore brushless da

60.000 giri/minuto,sicuramente richiede vari ampere di pilotaggio visto che l'originale circuito includeva 6 power MOS in TO220 ben dissipati. Purtroppo non ho tempo di approfondire questo interessante campo di cui mi ero già interessato,e vorrei o acquistare qualcosa di già pronto o trovare un progetto già collaudato e funzionante con tanto di codice e magari PCB già pronto. Posso caricare codice per Microchip,NXP,STM32,Freescale. Qualche consiglio da parte di chi ci è già passato? Grazie
Reply to
blisca
Loading thread data ...

a

he

i

ovare

CB

Quei 6 MOS erano a ponte per generare le 3 fasi e sicuramente includevano i diodi di ricircolo. Ho riparato vari CNC con mezzi di fortuna (in un caso ho letteralmente segato in due un doppio darlington 600V 100A che pesava 1 Kg per utilizzare la met=E0 buona) ed ho notato come l'azionamento dello spindle sia particolarmente delicato: basta una temporizzazione sulle commutazioni sbagliata e salta tutto. Se non prende fuoco =E8 per merito delle innumerevoli protezioni di cui i CNC seri sono dotati. Nel tuo caso, per non spenderci una marea di quattrini, valutere l'utilizzo di un controllore per motore CD/DVD che sono esattamente trifase e potresti avere anche il controllo sui giri. Anche i drive-floppy ed HDU sono trifasi, ma girano a velocit=E0 fisse (ci=F2 non preclude la possibilit=E0 di apportare modifiche). La vera incognita =E8 quanto tener lugno il duty-cycle per non vedere una seconda Chernobyl. Gli azionamenti professionali utilizzano azionamenti che includono l'elettronica in grado di far controlli sulle rampe, correnti, PID, ecc. Lavorano in media tensione (spesso oltre i 100V DC) ed il ponte trifase =E8 solidale con lo chassis della macchina visto che assomiglia di pi=F9 a carpenteria che elettronica, con tanto di sbarre di alimentazione. E con due ventole: una in alto, sopra il ponte, ed una in basso, per creare un tunnel d'aria. Il tuo motore a quanto lavora?

60000 giri sono tantissimi.

Piccio.

Reply to
Piccio

Grazie

E' sottointeso che ci debba ssere un microcontrollore con degli ingressi analogico per misurare la back EMF per generare le fasi nel modo giusto

ok,ma sono sensorless?

Lavorano in media tensione (spesso oltre i 100V DC) ed il ponte trifase è solidale con lo chassis della macchina visto che assomiglia di più a carpenteria che elettronica, con tanto di sbarre di alimentazione.

non è il mio caso ,sto parlando di una macchinetta CNC per fare prototipi PCB e il tutto peserà 30Kg

intanto grazie

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

Premetto che non ne so niente, ma in campo modellistico si usano dei regolatori per brushless che costano anche relativamente poco. Lavorano a tensioni basse, ma correnti elevate. Per il pilotaggio credo che serva un impulso di durata variabile da 1 a 2 millisecondi (ripetuto ogni 20 ms ?). Qui ne vedi molti:

formatting link

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:jngt8u$jes$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ciao,grazie anche a te

si,ho visto su ibei questi driver,adesso guardo anche il tuo link

Reply to
blisca

Piccio :

Mica hai una foto di un aggeggio del genere? Sono curioso!

Reply to
Francesco Potortì

Grazie :)

Reply to
Francesco Potortì

qua c'è un sacco AN interessanti (ma nulla di pronto purtroppo):

formatting link

Reply to
TheNanni

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.