come controllare diodo ????

salve ragazzi ho un problema.....banale per voi ma non per me

ho una lamapada esterna a 12 Volt ( va montata su di un camper)

mi si è rotto il circuito stampato o meglio ho trovato bruciato un transistor , l'ho sostituito e mi scalda moltissimo quindi ho pensato a qualche dioco rotto come faccio a controllare che il diodo funziona ? posso controllarlo senza dissaldarlo ?

e per gli altri componenti ? grazie

Reply to
VENDOESCAMBIO

"VENDOESCAMBIO"

Scuola Radioelettra.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org

Multimetro con funzione di provadiodi (ce l'hanno praticamente tutti). In un senso deve condurre (0.5 - 0.6 V), nell'altro no.

Se non ci sono componenti in parallelo che possono alterare la misura, si.

Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

grazie mille delle info , sapevo che si poteva usare il multimetro ma non sapevo i valori da visualizzare quindi se visualizzo valori diversi o conduce da entrambi i poli il diodo e rotto gusto o sbaglio?

Reply to
VENDOESCAMBIO

Dimenticavo: la prova va eseguita a circuito non alimentato e condensatori scarichi.

0.5 e 0.6 V sono valori indicativi, dipende dal diodo.
Reply to
Luigi C.

"VENDOESCAMBIO" ha scritto nel messaggio news:luTFo.4376$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Tester o multimetro: Ohm x 100 -> colleghi i puntali prima in un verso poi nell'altro:

- Da sempre valore infinito? -> il diodo è bruciato (interrotto)

- Da sempre valore vicino a 0? -> il diodo è in cortocircuito (+ raro)

- Da valori molto diversi (basso da un lato / quasi infinito dall'altro)? -> il diodo è ok.

Sì, ma bisogna che il circuito non sia alimentato e che conosci bene come e a cosa il diodo è collegato... Se è un diodo tipo 1n4007 o simili, dato il costo limitato, meglio dissaldarlo e metterne uno nuovo comunque: se il diodo è buono lo tieni di scorta, se è guasto lo butti (!). Per dissaldare procurati un "succhiastagno" cioè una pompetta aspirante a scatto da usare insieme al saldatore.

Reply to
Bafometto