Sostituzione diodo zener

Salve al newsgroup, avrei una domanda da porre. Sono un possessore di una Canon powershot A520.Purtroppo ho bruciato per mio errore, l'ingresso dell'alimentatore esterno.Aperta la camera ho notato subito un componente bruciato. E' un componente SMD piuttosto grosso :-) con scritto sopra 2.3. Ho provato a confrontare il componente con gli altri sparsi nel circuito ma purtroppo uguali non c'erano.L'unico che rassomigliasse, era marchiato con

1.2, l'ho provato con il tester e mi e' sembrato essere un diodo zener. A questo punto ho comprato un diodo, di quelli classici per circuito stampato ma il valore piu' basso che ho trovato, e' siglato 2V7, quindi se non sbaglio vuol dire una tensione di zener di 2,7V. Purtroppo saldandolo al posto dell SMD e collegando l'alimentatore esterno, la fotocamera si accende e funziona ma quando gli assorbimenti sono alti (uso del flash o dello zoom) la macchina tende a spegnersi oppure appare il messaggio sul display tensione bassa. L'alimentatore esterno ha un'uscita di 4,0V

La mia domanda e', visto che tra i valori commerciali il diodo da 2,3 non esiste (credo), come posso raggiungere lo stesso risultato usando magari i miei diodi da 2V7?

ringrazio chi vorra.... bye paperetto

Reply to
paperetto

"paperetto" ha scritto nel messaggio news:4830044a$0$29595$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

ciao, dunque ammesso con certezza che non vi siano altri problemi, quello a cui fai riferimento e' chiaramente determinato dalla insufficiente corrente erogata dal tuo nuovo zener. Se l'originale e' da 2,3 V e tu lo hai sostiruito con uno da 2,7 V ci possono essere due cose da correggere:

1) tornare a 2,3,V 2) aumentare la corrente ammessa dallo zener perche' sembra chiaro che sotto carico si sieda.

-come perocedere: devi cercare uno zener da 2,7 V ma piu' "potente" di quello che hai sostituito, cio' fatto se c'e' spazio gli metti in serie un diodo della serie 1N4000 . In tal modo sottrai circa 0,6V ai tuoi 2,7V e ti ritrovi 2,1V .(cosi' fai le tue perove, meglio scarseggiare con le tensioni piuttosto che esagerare...) Una volta che ti sembra tutto in ordine puoi tentare di togliere il diuodo aggiunto....ma attenzione perche' inietti 0,4V in piu' e devi accertarti che non sia dannoso per la circuiteria. Stevez

Reply to
stevez

.

le

Ehi! Ehi! Le tensioni dei due diodi si SOMMANO

2.7+ 0.6=3D

-----

3.3

Non =E8 sempre vero. Alcuni guasti possono verificarsi in sottotensioni, per impallamento delle logiche che perdono il controllo dell'I/O, anche quello di carichi di potenza che andrebbero azionati saltuariamente e non in modo costante. Anche la concomitanza di alcuni segnali pu=F2 essere distruttiva (ponti di pilotaggio bipolare, ad esempio). Per questo =E8 importante, durante la progettazione, implementare quelle soluzioni atte a non distruggere niente nel caso in cui il micro perda il controllo (maggiore logica esterna, watchdog, reset, ecc.).

he

Se te ne accorgi dal colore del fumo =E8 troppo tardi.

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x41g2000hsb.googlegroups.com...

Ehi! Ehi! Le tensioni dei due diodi si SOMMANO

2.7+ 0.6=

-----

3.3

...si, chiedo venia mi sono spiegato male.. Ponendo l'ingesso della tensione sullo zener il diodo aggiunto per la caduta di 0,6V andrebbe collegato fra zener ed utenza (cioe' sempre sullo zener pero' rivolto verso il circuito utilizzatore che in tal modo riceverebbe 2,1V ). Appena fatto ieri per un analogo problema.

Non è sempre vero. Alcuni guasti possono verificarsi in sottotensioni, per impallamento delle logiche che perdono il controllo dell'I/O, anche quello di carichi di potenza che andrebbero azionati saltuariamente e non in modo costante. Anche la concomitanza di alcuni segnali può essere distruttiva (ponti di pilotaggio bipolare, ad esempio). Per questo è importante, durante la progettazione, implementare quelle soluzioni atte a non distruggere niente nel caso in cui il micro perda il controllo (maggiore logica esterna, watchdog, reset, ecc.).

...gia' ma se qui si e' bruciato uno zener , paperetto non puo' rifare il progetto....

Se te ne accorgi dal colore del fumo è troppo tardi.

anche questo puo' essere vero ma forse non hai letto tutti i thread, sarebbe bene farlo prima di impostare una discussione. Paperetto ha gia' fatto le prove a 2,7V ed ha rilevato che

1) l'apparecchio funziona 2) sotto carico la tensione scende.

Logico pensare che lo zener non sia in grado di "erogare" la corrente richiesta". Inoltre nella mia risposta ho precisato (vedi sopra) : " > dunque ammesso con certezza che non vi siano altri problemi, quello a cui

Ciao

Stevez

Reply to
stevez

paperetto ha scritto:

Ma e' in serie e la camera funziona a 1.7V(4V-2.3V)????????? O e' in parallelo (e la resistenza in serie cuocendosi ha alzato il suo valore), da qui il difetto in caso di alto assorbimento ??????

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto