telefonino in acqua

un telefonino senza batteria mi è caduto in acqua...completamente immerso... se aspetto che si asciughi per giorni e giorni, magari gli do una mano col phon....c'è speranza che funzioni ancora? grazie.

--
Nuno® su Ann Lee con Denise a tracolla.
ICQ - 140416778

"What has a Washburn got that a Fender or a Gibson hasn't?"
"Me playing it!" Nuno Bettencourt
Reply to
Nuno Bettencourt
Loading thread data ...

Il Sun, 06 Jun 2004 19:35:07 +0000, senza pensare alle terribili conseguenze Nuno Bettencourt disse :

Certo. Se non tenti di accenderlo finche' non e' completamente asciutto. Una volta e' successo ad un amico e il cellulare funziona ancora. L'importante e' che non sia rimasto per troppo tempo immerso e che non abbia ricevuto colpi troppo forti.

Ciao.

--
~~~~Slaine Mc Roth~~~~
**Linux User# 312607**
Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona.
		(John Fitzgerald Kennedy)
Reply to
Slaine Mc Roth

Confermo tutto ma... era acqua dolce vero? altrimenti puoi buttarlo. Pierp.

"Slaine Mc Roth" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@indirizzo.falso.com...

col

Reply to
-= Pier =-

Nuno Bettencourt ha scritto:

direi proprio di si, specialmente se il telefonino è stato spento immediatamente... in effetti, a me è capitato più di una volta di dover rimediare a questo problema. Ti consiglio di fare così: prima di tutto, togli la batteria! poi, lavalo in acqua distillata, in maniera da rimuovere per quanto possibile il calcare ed i sali disciolti, quindi smontalo e asciugalo accuratamente con un getto d'aria fresca o appena tiepida (phon tenuto __molto__ lontano), in modo da evitare di scaldare indebitamente i componenti. Quindi lascialo finire di asciugare aperto in un luogo pulito e ventilato, per rimuovere qualsiasi traccia di umidità. Alla fine, con dei cotton fioc asciutti e puliti, pulisci eventuali residui di sali e calcare, specialmente dai tasti e dai contatti in gomma del display. Infine, rimonta il tutto, incrocia le dita e metti la batteria... Se non dovesse funzionare, comunque, non lo buttare: a me, uno - che avevo accantonato perché nonostante la cura non dava segni di vita, si è rimesso a funzionare due mesi dopo... evidentemente, era rimasta qualche traccia di umidità nascosta.

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Nuno Bettencourt ha scritto:

Direi assolutamente si. Quando ho detto che si possono mettere circuiti in lavastoviglie sono stato preso per pazzo, ma lo faccio regolarmente e con successo. L'importante è asciugare i circuiti perfettamente. Di solito in un circuito non ci sono componenti solubili in acqua, e quindi l'unico problema potrebbero essere eventuali depositi di sali, o comunque di sporcizia, eliminabili, come ti hanno detto, con lavaggio accurato, meglio se in acqua distillata. L'asciugatura va fatta su un termosifone quando fa freddo, o al sole quando fa caldo. Il phon va usato con cautela, meglio avere pazienza.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ca00g4$7fi$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Anche io, dopo il defrag, metto sempre il portatile in lavastoviglie, per una sciaquatina ai connettori e alle prese d'aria...

Scherzi a parte, me la spieghi questa ?!

Reply to
Simone.bern

Simone.bern ha scritto:

Mi spiego subito. Ho cominciato a farlo su telai di televisori da riparare, pieni di polvere nera da essere quasi intoccabili. Se non ci sono pezzi solubili in acqua, o trasformatori non imbibiti in resina, il lavaggio, a 30°C e con detersivo per piatti, li rende come nuovi e toglie anche eventuali residui di pasta salda. Se ci pensi un momento, l'acqua non può rovinare niente, purchè l'asciugatura sia perfetta. In alternativa ho anche usato acqua, sapone e pennello, per pulire circuiti dal grasso della pasta salda, oppure da liquidi vari, tipo Coca Cola, vino, birra, o qualsiasi altra cosa che ci può essere caduta sopra. Con un portatile non ci ho mai provato, e neanche lo farò. Ci sono troppi componenti sensibili all'acqua, specialmente quelli meccanici.

Ciao. Giuliano P.S. In campo modellistico qualcuno fa il rodaggio dei motori elettrici in acqua, con un pò di detersivo, e sembra funzioni bene.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Concordo, su it.comp.retrocomputing qualcuno ha descritto come e' riuscito a eliminare dei problemi di funzionamento di vecchie schede madri Macintosh semplicemente lavandole con detersivo per piatti.

Ciao,

w.

Reply to
Igor

Nuno Bettencourt ha scritto:

A me è successo con un nokia 9110i, è caduto in acqua (dolce ma un po' sporca), ho *immediatamente* tolto la batteria e l'ho lavato bene sotto acqua corrente, poi l'ho lasciato aperto sul comodino per una settimana e quindi ho rimesso la batteria. Ormai sono passati alcuni anni e funziona ancora!

byez

--
Claudio(BS)

per rispondere aggiungi claudio
Reply to
Claudio(BS)

"Claudio(BS)" ha scritto nel messaggio news:40c58dce$ snipped-for-privacy@x-privat.org...

Recupera un bottiglione di acqua distillata al supermercato e via! Ciao Pelo

Reply to
Pelo

==:oO

si', la mia macchina fotografica si era beccata il liquido di una duracell sul circuito stampato.

Ho cercato di pulirla con alcool ma niente da fare. Con acqua distillata (poca) e' andata bene.

Prima acqua, poi alcool, poi un phon tenuto tiepido.

L' alcool si porta via l' umidita' ed evapora facilmente.

ciao

Reply to
rrdgevpuy001

Il giorno Tue, 08 Jun 2004 11:56:28 +0200, "Claudio(BS)" ha scritto:

Il lavaggio immediato con acqua corrente, o meglio con acqua distillata, e un'accurata asciugatura, è imo l'unico tentativo da fare per tentare di salvare un apparecchio elettronico caduto ad es. in mare e ovviamente ripescato subito.

Ovviamente per le batterie non credo ci siano molte speranze, ma se si riesce almeno a salvare l'apparecchio già è molto...

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.