Collegamenti volanti ?

Per derivare una tensione e portarla in altro punto con dei collegamenti volanti e per evitare disturbi di qualsiasi genere e natura al circuito,conviene passare i cavetti dal lato componenti o sotto,cioè lato rame? Meglio cavetti schermati?

Reply to
frusso

Nel caso di un'alimentazione, fai girare dei doppini intrecciati fittamente (massa + positivo). Devono svilupparsi su percorsi distanti da altri conduttori percorsi da correnti significative per evitare accoppiamenti induttivi, sia indotti che induttori. Possono essere altri cavi o piste del circuito stampato. Quindi non =E8 regola generale il far passare sopra o sotto; la regola pi=F9 efficace sta nel passare distante. Questo =E8 tanto pi=F9 valido nei fasci di cavi. Nel doppino intrecciato, la soma delle correnti =E8 zero, per cui non dovrebbe indurre o subire nulla. Un clasico esempio sono i conduttori di rete.

A volte, un cavo schermato con grossa guaina esterna e doppino interno apporta dei grossi benefici perch=E9 la guaina stessa garantisce distanza del doppino da qualsiasi altra fonte di disturbo. Anche pochi millimetri hanno la loro importanza. La calza metallica, inoltre, scherma ottimamente i campi elettrici.

Piccio.

Reply to
Piccio

sei stato davvero esauriente e gentile. Adesso ti ringrazio e ti auguro una buonanotte.Domani probabilmente avrò ancora bisogno di voi ;-)

Reply to
frusso

P> Nel caso di un'alimentazione, fai girare dei doppini intrecciati P> fittamente (massa + positivo).

nel mio caso,sulla pcb i punti di partenza (+ e - ) sono distanti tra loro poco più di 10 cm su un percorso totale di circa 25cm. come fare?

Reply to
frusso

Nel caso di un'alimentazione, fai girare dei doppini intrecciati fittamente (massa + positivo). Devono svilupparsi su percorsi distanti da altri conduttori percorsi da correnti significative per evitare accoppiamenti induttivi, sia indotti che induttori. Possono essere altri cavi o piste del circuito stampato. Quindi non è regola generale il far passare sopra o sotto; la regola più efficace sta nel passare distante. Questo è tanto più valido nei fasci di cavi. Nel doppino intrecciato, la soma delle correnti è zero, per cui non dovrebbe indurre o subire nulla. Un clasico esempio sono i conduttori di rete.

A volte, un cavo schermato con grossa guaina esterna e doppino interno apporta dei grossi benefici perché la guaina stessa garantisce distanza del doppino da qualsiasi altra fonte di disturbo. Anche pochi millimetri hanno la loro importanza. La calza metallica, inoltre, scherma ottimamente i campi elettrici.

Giusto...è la soluzione migliore. Ma ricordagli di collegare UN solo capo della calza schermante al telaio e non tutti e due...

Piccio.

Reply to
Bafometto