E per creare una radio?

Salve a tutti, volevo sapere cosa mi serve nel dettaglio(gli apparati da comprare) e un possibile prezzo orientativo per poter mettere su una piccola radio(di quartiere o al massimo cittadina). Grazie a tutti

Reply to
Luciano
Loading thread data ...

serve il permesso delle Poste Telecomunicazioni. E' come trasmettere con un CB.

"Luciano" ha scritto nel messaggio news:xA5Yb.322100$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Paolo

"Paolo" ha scritto nel messaggio news:_e6Yb.7863$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Si questo lo so,ma desidero conoscere la strumentazione che devo comprare,sia chiaro,per trasmettere in città o anche nel quartiere... Grazie

Reply to
Luciano

Dipende da cosa vuoi.

Se vuoi spendere poco ti basta un PC con una buona scheda audio a cui far leggere i CD (o mp3). Lo usi anche come mixer per attaccarci il microfono. L'uscita la mandi in un emettitore (FM o AM) con antenna e hai finito.

Se vuoi fare le cose bene, i costi lievitano sensibilmente:

- cd a doppia piastra

- wandler D/A separato

- mixer

- microfono serio (con sostegno)

- facoltativo: interfaccia telefono-mixer

- vari processori per il suono

- RDS

- ampli e casse per lo studio o cuffie serie

- macchinetta per i jingles (si scrive cosi'?)

- preamplificatore RF

- finale RF

- antennone

Al materiale puramente tecnico si aggiungono i costi per insonorizzare il locale e la bolletta dell'ENEL (non pensare di cavartela con 3kW ;-)

Reply to
Boiler

Tento di risp io anche se c'è gente molto più competente. A parte le attrezzature a tua scelta tipo lettori cd, pc (che ormai è indispensabile), ecc. Direi che ti serve un mixer, un modulatore FM, un pre-amplificatore a radio frequenza, un amplificatore finale a radio frequenza di almeno 10 W per la distanza che vuoi coprire (mi corregga qualcuno se il calcolo è errato), un'antenna.

Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.