citofoni

i sistemi di citofonia, portano in casa i 12V ???

cioè, ... io vorrei evitare di aggiungere un trasformatore 220V/12V ed usare la tensione che fosse eventualmente reperibile nel citofono, per alimentare un circuito con questi componenti

10 Kohm 0,25 W 6,8 Kohm 0,25 W 1 Kohm 0,25 W 3 X 470 Kohm 0,25 W 1500 uF 16 V 3,3 uF 16V diodo 1N4008 transistor npn bc547 2 X ne555 relè 12V 230V 16A 1 led

un campanello luminoso

è possibile ?

o devo necessariamente metterci io un trasformatore ???

ciao e grazie :-)

Reply to
tony pedi

tony pedi:

Basta mettere questo con l'anodo al positivo dei 12V e te li sei già mangiati tutti.

Di tutti i componenti che elenchi direi che questo è quello che consumerà di più. Ma non ci dici quanto.

Comprati un alimentatore a 12 volt e ua quello, se non vuoi far saltare il fusibile e leaciare tutto ,il condominio senza citofono.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 31/01/2010 15.41, F. Bertolazzi ha scritto:

era quello che mi aspettavo

come minimo per la sezione infinitesima dei fili che vi sono dentro , lo appurai quando un paio d'anni fa , lo dovemmo far sostituire dal condominio , ma io lo aprii ... giusto per ...

inoltre , probabilmente se _normalmente_ ci fossero disponibili i 12 V all'apparecchio in casa, con sufficienti ampere disponibili ( forse sono questi che scarseggiano ?!?!?! ) , la opportunità di usarli sarebbe già stata indicata sul sito dove c'e lo schemino trovato ;-)

ciao e grazie :-)

Reply to
tony pedi