circuito ultrasuoni

F. Bertolazzi ha scritto:

Beh, l'alcool isopropilico è esplicitamente indicato in praticamente tutti i manuali di servizio di macchine da stampa e per la pulizia delle ottiche e contatti (non sotto tensione essendo altamente infiammabile) in generale, negli ultimi casi anche perchè non lascia residui mente l'alcool metilico denaturato lascia almeno il denaturante. Inoltre l'alcool isopropilico ha un potere sgrassante molto superiore rispetto al comune denaturato commerciale ed è molto meno aggressivo su vari tipi di plastica e gomma; per questo motivo è indicato per la pulizia dei rulli di presa carta e unghiette di separazione che trattati con il comune alcool denaturato tendono a screpolarsi.

Direi che per l'uso specifico su cui verte il thread è sicuramente un prodotto consigliabile almeno per la pulizia manuale... per l'uso con gli ultrasuoni non saprei (attenzione ai vapori), considerate che viene ottenuto dal propene.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v
Loading thread data ...

Finalmente una risposta esauriente concisa e logica. T n x Giovanni mi puoi dire , info sull' acetone ? se adatto per pulire testine cartucce stampanti ? se adatto per ammorbidire gli inchiostri seccati ? grazie .

Reply to
ARES

avevo ragione ....anche tu hai dovuto chiedere alla... " Treccani.it "

ah..quando ero militare ( di leva ) si intende , il sergente mi rimproverava dicendomi : hai gli scarpe zozze ...pulisci e lucida. magari dopo una marcia di venti km... ciao

Reply to
ARES

ARES ha scritto:

Non mi fido dell'impiego di acetone per pulire materie plastiche. Non sapendo esattamente di quale materiale plastico si tratta nulla mi può garantire che quel solvente sia compatibile e non faccia danni. Il fatto che l'acetone sia usato nella produzione di vari polimeri e policarbonati mi basta ad evitarlo per tutte le "plastiche" sconosciute.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

Ares ha scritto:

Costa probabilmente meno (20 euro) comprarla gia' fatta, ma non sono citate esplicitamente le cartucce di stampanti:

formatting link

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4b264078$0$10443$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Questo io ce l'ho e non pulisce una beneamata S***:-))) Non pulisce neanche le cose per cui è venduto, dal momento che non puliva i miei pezzi incrostati ho provato a pulire un'anello sella signora..nulla, ho preso un vecchio spazzolino da denti e in 30 secondi ho fatto moooooolto meglio del giocattolino:-) Costa poco, ma IMHO si buttano via 20 euro ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

Ah ecco, io non l'ho provata, come non detto allora ;-)

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Design for the future, because it will be here sooner than you think. (C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"

Grazie ancora Giovanni per le preziose info. ah... circa Eric S. Raymond fantastico. Pero' il mio futuro non ci sara' perche' il mio passato se lo e' gia' "divorato" , data la mia eta' ...vy old. auguri Buone Feste.

Reply to
ARES

giovanni.v:

A che pro denaturare l'alcool metilico?

Ne sei certo? Mi sembra assai strano.

Esattamente, infatti è anche assai meno efficace come solvente.

Infatti: essendo un solvente molto più aggressivo e sgrassante, l'alcool etilico priva la gomma delle sue componenti pù volatili. Gli effetti sulla plastica di qualunque tipo, che io sappia, sono invece totalmente nulli.

Mi pare tu abbia affermato un certo numero di "imprecisioni", quindi, francamente, il tuo "direi" ha un peso irrilevante.

Reply to
F. Bertolazzi

ARES:

E' difficile capire cosa tu possa aver potuto non capire in una frase di una riga.

Io 4 anni. E ci sono anche stato in cima. Ma che c'entra?

Ed, evidentemente, continui ad usarne un po' troppo.

Reply to
F. Bertolazzi

mi sa che che io non andrei d' accordo con te . sarai saputello ma altrettanto polemico. io appartengo ad un ' altra specie e ne sono orgoglioso. ciao

Reply to
ARES

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4b26444d$0$10441$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Magari sbaglio io:-) O ha un problema la mia:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

ARES ha scritto:

Di/su cosa?

Che l' ipse dixit non e' il mio modo di argomentare?

Che il lemma in questione e' una corruzione dialettale?

Che stai facendo sfoggio di inutile polemica?

f/up adeguato.

Reply to
Englishman

Calisvar ha pensato forte :

Se e' condensa, allora deriva dal vapore d'acqua, quindi distillata

Questo e' *un'altro paio di maniche*, solitamente friggo fuori (qualsiasi tempo sia), comunque con i filtri sempre ben puliti e le vaschette di raccolta manutentate periodicamente, e' acqua distillata.

Appunto, acqua distillata

ciao

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

A meno che tu non abiti in una "camera bianca" e giri per casa con la relativa tuta, conterrà quantità apprezzabili di desquamazioni umane.

Lo sai che più dell'80% delle "polvere di casa" è, in pratica, forfora?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Volevo scrivere etilico, comunque a secondo dell'uso cui sono destinati vengono denaturati sia l'uno che l'altro. Il perchè è evidente, quello che non so è se vengano prima esigenze fiscali o quelle legate alla salute.

Questo è quanto sò, confortato dalla mia esperienza *personale*. Detta esperienza potrebbe anche essere influenzata dal fatto (certo) che la qualità dell'alcool denaturato reperibile in commercio è fortemente variabile mentre quella dell'isopropilico piuttosto costante.

Se si dovesse usare il solvente più efficace forse non ci sarebbero problemi, non è che magari invece serve il solvente più adatto al caso specifico? Dove adatto è uguale a -danni + efficacia. Ad esempio prova a rimuovere la pasta al silicone sia con l'alcool (etilico) denaturato che con l'isopropilico poi mi dici.

Non sto qui in cattedra ad insegnare chimica industriale, è gradita ogni affermazione circostanziata che contraddica le mie convinzioni.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

F. Bertolazzi ci ha detto :

Si, infatti quando spazzo per terra il tutto lo butto nel riciclabile definito compost

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

giovanni.v ha scritto:

Puoi usare l'acetone diluito che si usa per gli smalti per unghie, la prima volta ho usato quello.

L'acetone scioglie anche il toner. Chi usa il metodo "trasferimento a caldo" per fare i PCB lo può usare dopo l'incisione per pulirlo. Il supporto epossidico del PCB non viene danneggiato.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

A.S ha scritto:

Il solvente deve essere passato solo sulla testina di stampa, non versato dentro la cartuccia. La testina non è di plastica quindi non la danneggiate.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.