circuito caricabetterie taampone per batteria al pb per il mio trattore

salve a tutti, ho il problema di evitere la scarica naturale della batteria del mio trattore causa inutilizzo per 10 mesi l'anno. ho trovato in rete a questi indirizzi 2 esempi di circuito che potrebberero andare bene:

formatting link
formatting link

secondo voi, vista la mia batteria da 105Ah i circuiti vanno modificati? ci impiegano soltanto di più a caricare (la corrente di ricarica consigliata è un decimo della capacità cioè 10A, ma si intende massima consigliata? quindi se carico a meno è solo una questione di perdita di tempo mio)? non vanno bene? grazie

Reply to
giorgio
Loading thread data ...

Se deve solo essere una carica di mantenimento io direi il secondo link, tarando l'uscita a 13.6V e aggiungento in serie all'uscita una resistenza di circa 10Ohm 10W . La corrente che la batteria prenderà dovrebbe attestarsi nell'ordine delle centinaia di mA.

Tuttavia dieci mesi di fermo sono tanti. E' laborioso e anche un po' _pericoloso_, ma la giusta procedura sarebbe di caricare la batteria e poi svuotarla dell'acido. Al momento di riutilizzarla ti basterà rimettere l'acido nella batteria per riaverla carica ed efficiente.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.