carica batterie 36v

salve, ho un monopattino elettrico alimentato da 3 batterie da 12v in serie (36v) il suo carica batterie originale si è bruciato ...dove posso trovare un carica batt da 36volt in commercio?

Reply to
ZioFj
Loading thread data ...

Il 02 Mag 2005, 09:37, "ZioFj" ha scritto:

serie

E' un valore di tensione insolito, sarà molto difficile trovarne uno già fatto, che non sia l'originale.

Se le batterie da 12 V sono del tipo al Pb ermetiche, le puoi caricare con una tensione impressa pari a circa 2.3 - 2.4 V per elemento, tenendo la corrente limitata, con la limitazione pari a un decimo della capacità della batteria. Il numero di elementi nel tuo caso dovrebbe essere 18 (2 V per elemento).

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Gigi Ventosa

Ma se le metti in parallello per caricarle e usi un caricabatterie 12V?

Reply to
digital84

Innanzitutto se l'originale era di tipo lineare ci sara' un trasformatore da almeno 35-40 V e sarebbe interessante vedere se si è salvato almeno lui. In ogni caso basta procurarsi un simile trasformatore, o metterne due o piu' con i secondari in serie in modo da arrivare a quella tensione, e poi realizzare un semplice generatore di corrente costante di valore pari al 5-10% della capacità delle batterie. Il caso piu' semplice si fa con uno zener, un bjt ed una resistenza.

saluti camp

Reply to
camp

scritto:

Ciao Un amico aveva un trapano da rocciatore, alimentato con batterie da 36 V e gli serviva il caricabatterie. L'ho fatto partendo da un trasformatore 220-12+12 , duplicando ,stabilizzando e regolando in corrente. Se ti serve lo schemetto semplicissimo, mandami un mail, perche' e' in formato gif e non fidocad.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.