Alimentatore per carica batterie da auto

Ciao a tutti,

secondo voi posso alimentare un caricabatterie da auto che richiederebbe in ingresso i seguenti valori DC 12v - 5A con un alimentatore da PC che fornisce 19V 6.3 A ? ? ? Rischio di rovinare il caricabatterie ?

grazie a chi mi dar=E0 supporto ciao

Reply to
Michele Zambelli (PTK Team)
Loading thread data ...

Per le correnti non ci dovrebbero essere problemi, ma per i 19V potrebbe essere un problema perche,oltre a rischiare di rovinare il dc-dc, ci sarebbe uno spreco di potenza rilevante...

Reply to
Foley

bbe

A dire il vero sul caricabatterie c'=E8 scritto 11 - 18V, l'alimentatore =E8 da 19v. Potrebbe andare bene ?

Reply to
Michele Zambelli (PTK Team)

A fare il bollito? Puoi provare, se fuma vuol dire che non va; facci sapere, buona fortuna. Se preferisci evitare il fumo e andare sul sicuro, e se sei sicuro che i 19 volt siano davvero 19 e non di piu', si potrebbe mettergli in serie tre grossi diodi da 10A o piu', dissipati e isolati, che faranno cadere almeno 1,95 volt, portando i 19 a 17,05:

  • ------------->|----->|----->|------------- +
19V D1 D2 D3 17V

- --------------------------------------------- -

A seconda di quelli che usi, con 5A possono cadere anche 3,3 volt e oltre (cerca modelli con Vf elevato). Se vuoi semplificare il montaggio, puoi usare un paio di normali ponti raddrizzatori da 25A in serie: in ognuno ci sono due coppie di diodi in serie, caduta minima garantita totale 2,6V con una corrente di

0,1A; sono gia' isolati e basta una vite al centro per fissarli al dissipatore. Il +19V lo colleghi al - del primo ponte, il - del secondo ponte lo colleghi al + del primo, e al + del secondo escono 16,4 volt (anche meno, con corrente di 5A cadranno 3,4V circa) Gli altri terminali si lasciano scollegati. Ti dico da 25A perche' sono la taglia piu' economica, almeno sul catalogo che ho io tra quelli sopra ai 10A sono quelli meno cari. Questo sistema, ovviamente, implica una discreta perdita di energia trasformata in calore dai diodi.
Reply to
Arrangiologo

A dire il vero sul caricabatterie c'è scritto 11 - 18V, l'alimentatore è da 19v. Potrebbe andare bene ?

Sì, dovrebbe essere tollerata questa piccola differenza in più, specialmente sotto carico può darsi che i 19Vcc nominali scendano abbastanza. Puoi provare a collegare due lampadine da auto 12V-45W -in serie- e vedere quanti Vcc escono.

Reply to
Bafometto

A dire il vero sul caricabatterie c'è scritto 11 - 18V, l'alimentatore è da 19v. Potrebbe andare bene ?

Come gia detto è rischioso, potrebbe anche reggere ma con una Vin cosi elevata sicuramente scalderà parecchio.

Reply to
Foley

Ok , vi ringrazio. Faccio qualche misurazione con il tester per capire quanti V effettivi escono prima di collegarlo.

grazie ciao

Reply to
Michele Zambelli (PTK Team)

Ciao Cosi' misuri solo la tensione a vuoto,che probabilmente non ti da nessuna indicazione. Per prudenza metterei in serie due o 3 diodi, e magari una lampadona auto da 50 W , poi misurerei la tensione a batteria attaccata.. I diodi ti riducono la tensione di un volt abbondante, e il lampadone ti riduce eventuali alti valori di corrente. Molto probabilmente vedrai che non ti serve poi piu' niente ,perche' la tensione sara' nei limiti.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.