Circuito 0-20mA

Ciao a tutti, ho necessita' di comandare un rele' 24Vac tramite un segnale 0-20 mA:

-> 0 mA = rele' diseccitato

-> 20 mA = rele' eccitato.

N.B. eventualmente avere una regolazione con un trimmer per la scelta di un diverso valore dei 20 mA per l' eccitazione del rele'.

Sapete dove trovare lo schema di un circuitino del genere oppure se esiste in commercio qualcosa gia' fatto ? Mille grazie. Ciao cl@udio

Reply to
gummyboy

"gummyboy" ha scritto nel messaggio news:B3u%b.27889$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

un

un resistore verso massa ed un comparatore a finestra?

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

"gummyboy" < ha scritto nel messaggio news:B3u%b.27889$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

un

Cioè hai un trasmettitore 0 - 20 mA e ci vuoi comandare un relè?

Prendi un relè con una bobina da circa 20 mA e tensione più bassa possibile.

Bye

Gigi

Reply to
g.f.

Ciao Non e' chiaro se il problema e' quello di trasformare il 20 mA dc , in una alternata da 24 Vac, di potenza.

Se non e' questo, probabilmente un rele' per 24 Vac si eccita anche con 20mA dc purche' la tensione che produce i 20 mA sia dell'ordine dei 24 V dc.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

un

esiste

In pratica ho un inverter per motori asincroni trifasi che mi da' in uscita, anziche' un contatto pulito da sfruttare per una segnalazione di blocco dell' inverter stesso, un segnale 0-20mA che posso parametrizzare a mio piacere. Voglio che quando questo segnale mi arriva a 20mA, possa eccitare un rele' con bobina 24Vac per avere a disposizione un contatto pulito che mi segnali appunto il blocco dell' inverter. Grazie Ciao gummyboy

Reply to
gummyboy

Ciao Ora e' chiarissimo , e sarebbe facilissimo se tu rinunciassi al rele' a 24 Vac. Basterebbe radrizzare i 24 Vac in 24 Vdc, e con questi alimentare un transistor pilotato dal 20 mA e che a sua volta comanda il rele' a 24 Vdc. Probabilmente fatto cosi' il circuito forse funziona anche con un rele' 24 Vac . Se sei particolarmente affezionato a questo rele' dammi le sue caratteristiche ...e chissa'??? Potresti gia' ptrovare se questo rele' si eccita con

24 Vdc (o meno) Altra soluzione usare un optotriac e per questo l'amico LuigiC sa tutto !!! Ciao Giorgio
Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

uscita,

rele'

segnali

Mille grazie per i consigli...ora ci provo. Ciao gummyboy

Reply to
gummyboy