circuitino logico con diodi e transistor

E' descritto su Horowitz & Hill, The Art of Electronics,

2nd edition, p. 106 e107, v.:

formatting link

Mi e' chiaro, come del resto viene spiegato nel testo, il ruolo svolto da D_3 nel caso siano presenti D_1 e D_2, pero' non riesco a capire a cosa servano D_1 e D_2 (e D_3 di conseguenza), il circuito senza questi 3 diodi non funzionerebbe in modo uguale, e perche'? Grazie.

Ciao a tutti

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani
Loading thread data ...

Il giorno Sat, 8 Jan 2011 16:19:59 +0100, "Giorgio Bibbiani" ha scritto:

Direi che è un banale OR a diodi, il D3 serve per compensare al caduta di D1 e D2.

Effettivamente il circuito funzionerebbe allo stesso modo anche senza i diodi, perchè basterebbe la chiusura di uno dei deviatori per interdire Q1, facendo quindi di fatto un OR.

Sul perchè il progettista abbia messo i diodi posso fare l'ipotesi che sia partito da una logica OR a diodi e non abbia alla fine considerato che tutto sommato non servivano.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

L'avevo ipotizzato, ma da profano non ero sicuro che non ci fosse un qualche misterioso motivo ;-) per mettere i 3 diodi, grazie mille per la spiegazione. :-)

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

SB:

Non riesco a vedere il circuito di cui parlate, ma vi ricordo che si è passati dalla logica RTL a quella DTL a quella TTL per aumentare la velocità di risposta delle porte.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 08/01/2011 17.20, F. Bertolazzi ha scritto:

[...]

formatting link

;-)

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

Beh, in effetti la velocità, in questo caso, non è essenziale. :D

E' possibile che i diodi servano a minimizzare gli effetti di una eventuale differenza di conduttività degli switch delle porte?

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Sat, 8 Jan 2011 17:47:40 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Neanche la semplicità. :-)

Non credo che possano servire a quello, se dovessi collegare gli switch a delle porte o finestre aggiungerei un paio di resistenze da 100 (una in serie alla base al posto di D3 e una verso 0V) solo perchè mi piace poco lasciare la base di un bjt 'volante'.

Spesso i progettisti non si chiedono se effettivamente i componenti che hanno messo servono proprio tutti, e dopotutto il circuito funziona effettivamente anche con i diodi.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Sat, 08 Jan 2011 18:03:37 +0100, SB ha scritto:

C' è un effettivamente di troppo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il 08/01/2011 17.47, F. Bertolazzi ha scritto:

ecco la mia teoria: visto che vanno collegati ai pulsanti delle portiere auto e il crt sarà presumibilmente a metà strada...ci saranno due fili per andare alla portiere...se nel collegarli ti scappa di metterli al

+12...crt a prova di scimmia...

...che ne dici?

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

cut...

anno

nte

Senza i diodi si metterebbero di fatto in parallelo i due switch. Questo pu=F2 dare fastidio se i due ingressi sono collegati ad altre porte. Chiudendo S1 si chiuderebbe anche la linea collegata su S2 e tutti gli ingressi a questa collegata, falsando i risultati. Naturalmente, nel caso di pi=F9 porte.

Piccio.

Reply to
Piccio

"PeSte" suggeriva:

Bravo, la tua congettura si sposa con l'idea di circuito affidabile anche in caso di cablaggio improprio. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Il giorno Sat, 08 Jan 2011 18:15:20 +0100, PeSte ha scritto:

mah, è possibile, ma ritengo più probabile che in caso di uso in auto con lo stesso switch che accende le lampade di cortesia i diodi servano per evitare l'accensione di altre lampade.

Per esempio con una lampada anteriore e una posteriore per evitare che si accendano tutte all'apertura di una portiera servono i diodi.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB:

Eggià. Un diodo costa infinitamente meno di uno switch cablato e montato.

Ma, a giudicare dalla quantità di controller che ci sono su di un'auto moderna, un controller costa ancor meno di un diodo.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.