2 diodi, 1 transistor

Ho due diodi Schottky di potenza. Posso collegarli, ad anodo o catodo comune, e ricavare un transistor? Ovvero, posso amplificare un segnale con due diodi come farei con un transistor (la mia idea, qualora ci=F2 fosse possibile, =E8 di usare il tutto in HF)?

Grazie anticipate.

Ciao.

Chogokin Z

Reply to
Chogokin Z
Loading thread data ...

scommetto che l'dea ti e venuta misurando con un provadiodi le giunzioni base emittore , base colettore . e constatando che si comportano come dei diodi , putroppo il transistor e fatto in modo diverso e non sono 2 diodi uniti assieme.

Reply to
kfm

è una barzelletta?
Reply to
Giggino er bullo

Se riesci a segarli al punto giusto e a tenerli uniti con sufficente precisione puo' darsi di si. In fondo i primi transistor assomigliavano a morsetti da falegname... :-)

formatting link

Reply to
Arrangiologo

Mmmm, mi sa che ho scritto una fesseria, la struttura della giunzione di uno schottky non e' cosi' semplice...stavo pensando a un normale transistor bjt...scusate.

Reply to
Arrangiologo

Chogokin Z ha scritto:

sicuro al 100%!!!! se poi usi tre diodi il tutto si comporta come un "tristore"........con 1W assorbito di alimentazione ne rende 10 in antenna! :-)

Reply to
emilio

Chissa' a farne una CPU :P

--
Archlinux on (uname -a)
F
Reply to
Fulvio

Ti puoi rendere conto che non può funzionare pensando che la giunzione Base-Collettore è sempre polarizzata inversamente nel funzionamento in zona lineare. Solo in saturazione viene a trovarsi polarizzata direttamente, ma questa è un'altra stranezza...

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.