Chiedo conferma agli esperti...

Ciao a tutti, ho il seguente problema: vivo in una casetta di 2 piani e dato che il riscaldamento autonomo a gas non riesce a scaldare abbastanza abbiamo comprato una stufa a pellet. Ora il termostato si trova al piano terra dove è situata la stufa e di conseguenza il piano superiore rimane al freddo perchè la caldaia a gas non viene mai attivata. Per non spaccare i muri vorrei spostare il termostato su e interfacciarlo con un radiocomando per controllare la caldaia (tanto alla fine si tratta di un interruttore comandato da un relè).

Il mio problema districarmi tra i modelli di radiocomandi in kit venduti da

formatting link
(o da altre parti). Se il mio ragionamento non è errato il ricevitore dovrebbe mantenere chiuso il contatto di accensione caldaia fintanto che rimane "virtualmente" premuto il bottone del radiocomando collegato al termostato. Il problema è che i tre tipi di ricevitore che ho identificato funzionano ad impulso, monostabile o bistabile, nessuna delle tre modalità mi pare adatta ....

Qualcuno puo' darmi un'indicazione?

Grazie Fabrizio

Reply to
NotHere
Loading thread data ...

NotHere ha scritto:

Se il problema è solo di mantenere stabile l'uscita a seguito di un impulso puoi usare un flip flop. A naso direi di tipo T se il ricevitore a un uscita 'monostabile' (un impulso a ogni cambiamento di stato).

Non mi è chiaro cosa intendi per uscita a 'impulso' e 'bistabile'. Impulso e monostabile direi che sono la stessa cosa in questo contesto. Se per 'bistabile' intendi che ha valore 0 o 1 a seconda dello stato del termostato allora hai già risolto.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

NotHere ha scritto:

Direi che "monostabile" fa al caso tuo, cioè il relay resta eccitato fintanto che c'è trasmissione. Lo so che leggendo monostabile si è portati a pensare ad un impulso d'uscita di durara finita, ma conosco i Kit di cui parli e direi che funzionano così, anzi hanno quasi tutti la possibilità di scegliere tra i due modi di azionamento. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.