Caricabatterie per batt. AA differenti

Salve a tutti! ieri ho, per caso, ritrovato 4 pile AA ricaricabili che usavo, un annetto fa, per un vecchio cordless, e mi è venuto subito in mente di utilizzarle per la mia fotocamera digitale (che fino ad ora ho alimentato solamente con pile "normali"). Problema: una coppia è "HR15/51 Nickel Hydride 1,2V 1000mAh" con indicato "Standard Charge: 100mA x 15hrs", e "Quick Charge: 300mA x 5hrs"; l'altra coppia è "Nickel Cadmium 1,2v 600mAh &0AAKC"; tempi di ricarica: "Standard Charge 14hrs at 60mA", e "Fast Charge 5hrs at 150mA"

Ora, naturalmente non le mischierò nella macchina fotografica ^__^, ma il problema è:

- esiste un caricabatterie che mi permetta di ricaricare entrambe le coppie di batterie (separatamente, 2 alla volta...)?

Mi sorge questo dubbio, essendo ignorante in materia, osservando il fatto che usano composti chimici differenti e gli amperaggi richiesti sono diversi.

Inoltre, se esistesse un caricabatterie che supportasse entrambe le coppie, potrei inserie le batterie e toglierle "quando me lo dice il caricabatterie" (leggasi: led di carica completata) oppure dovrei star lì col cronometro a controllarle, altrimenti si rovinano?

Scusatemi per la lunghezza e il numero delle domande! ^__^ Grazie mille anticipatamente a coloro che mi risponderanno!

Ciao ciaoo!

-- Peon "Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelli che non capiscono il codice binario e quelli che lo usano"

Reply to
Peon

Io ho comprato un caricabatterie + 4 stilo 2100mAh della Energizer a 20 euro (l'ho visto anche con le 2500mAh ma a 30 euro). Stando al manuale l'apparecchio ricarica le NiCd e le NiMH, dove per le NiMH riesce a determinare correttamente quando sono cariche (riconoscendo un pattern specifico dell'andamento della tensione della batteria in funzione del livello di carica, se non erro).

Per le NiCd credo ci si debba regolare con l'orologio. Provi una volta controllando la temperatura "a dito" all'approssimarsi del termine della carica, e poi le metti la sera prima di andare a letto e le stacchi la mattina a colazione :-)

Dato che hai lasciato a riposo le NiCd per qualche mese, prima verifica con un tester che non si siano scaricate troppo invertendo la polarita'. In tal caso sono da buttare nell'apposito contenitore per le batterie esaurite.

A titolo di curiosita' la mia macchina digitale da 4 megapixel Olympus riesce a malapena a fare 16MB di foto (20-24 foto circa) con le alcaline "super", con le NiMH da 2100mAh fa almeno 100MB di foto!

Buona sperimentazione con le ricaricabili! Paolo

Reply to
PaoloC

"PaoloC" ha scritto nel messaggio news:4237e363$1 snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Grazie per i chiarimenti, mi attiverò per prove & acquisto oculato

Io ho una Nikon 3 Mpixel, a occhio fa una 30ina di Mb con le pile del Carrefour (la marca One...)

Grazie!!

[...]

Ciao Se non e' un gran problema guardare l'orologio(o meglio ricordarsi di staccare il caricatore dopo la notte) un carica batterie doppio ,uno per le due da 600mAh e uno per le due da 1200mAh. si fa con uno dei soliti alimentatorini cinesi da 6VDC , due transistor due zener .e qualche R Si regola la corrente di carica in modo che la carica avvenga inuna notte...e la mattina, dopo il caffe'..lo stacchi !!!

Se ti serve lo schemetto..fischia.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail