Batterie ricaribili e caricabatterie

Salve amici, premetto che non ci capisco e quindi chiedo il vostro aiuto. Devo comprare delle batterie ricaricabili per una fotocamera digitale (nuova) e mi è stato consigliato di utilizzare batterie da 2000 mAh.

Ieri mi sono recato in un negozio ed esattamente nella GBC della mia città. Gli ho chiesto se avevano batterie da 2000 e mi ha detto che avevano quelle della SDK (4? l'una). Da profano non le ho comprato perché non erano di una marca famosa o meglio da me conosciuta: Mi posso fidare di questa marca o devo cercare altro?

Gli ho chiesto anche di una caricabatterie rapido e lui me ne ha proposto uno che carica in 8 ore circa. Io gli ho detto che so di caricabatterie da

2/3 ora circa e lui mi ha detto che ne ha un modello (21?) ma che secondo lui questi caricabatterie troppo veloci non fanno bene il loro lavoro e quindi mi ha consigliato, se voglio qualcosa di veloce, quello da 8 ore. Sono vere le sue affermazioni e cioè che quella da 2/3 ora non carica bene le batterie?

Grazie

Reply to
spucc

"spucc" ha scritto nel messaggio

città.

quelle

Non le conosco quindi non posso darti un parere, il prezzo mi sembra conveniente.

Se il caricabatterie non e' intelligente e di ottima qualita', ha ragione il commesso.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Il giorno Tue, 4 Nov 2003 14:00:05 +0100, "spucc" ha scritto:

Immagino che tu stia parlando delle stilo (AA). Ne ho viste in vendita nei negozi, non ricordo però se erano Duracell o altra marca.

Più di un anno fa trovai le Duracell 1800mAh in confezione da 4 pile, a 9 Euro a confezione.

Non le conosco.

Mi sembrano un po' care.

All'anima del rapido!!!

Dipende dal caricabatterie. Se è ben progettato non danneggia le pile. Per le NiMH deve controllare il dv/dt, e se la corrente di carica è superiore a 2C anche la temperatura.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Neanche io conosco questa marca... cmq negli ipermercati trovi 4 AA da 1800mA a circa 10 euro... marca Duracel o Energizer. invece che spendere 16 euro per 4 batterie da 2000mA ne spendi 18 - 20 per 8 batterie da 1800mA... in questo modo hai un secondo set di batterie di scorta in caso si esaurissero le prime proprio sul + bello.

La carica veloce in 2 o 3 ore non rovina le batterie, però è abbastanza critica se il caricabatteria non è di ottima qualità. il caricabatteria deve interrompere al momento giusto la carica controllando la tensione e la temperatura delle batterie x evitare problemi. Non so se quel caricamatterie a 21 euro fa questi controlli... cmq non penso visto il costo ridotto.

A questo punto è preferibile un caricabatterie "lento" che ricarica in

8 ore in cui il momento di stop della carica non è così critico.

Se trovi un caricabatterie che fa anche la scarica prima della carica sarebbe il massimo. Questo per evitare l'effetto memoria.

Ciao Mauro

Reply to
mcolo.bgNO

Il giorno Wed, 05 Nov 2003 09:05:15 GMT, "Mauro@_@" ha scritto:

Tieni presente che le ricaricabili hanno un'autoscarica abbastanza veloce rispetto alle pile non ricaricabili, anche se da sole non si scaricano in pochi giorni. Se si deve fare un viaggio non proprio breve è meglio portarsi dietro il caricabatterie.

A C/2 o C/3 basta il controllo di tensione.

Per le Ni-MH l'effetto memoria è praticamente trascurabile.