Programmazione PIC e Linux

Ciao a tutti. Volendo realizzare qualche progettino di elettronica usando dei PIC , ho pensato di farlo interamente sotto linux. Cercando su google , mi sono totalmente perso nelle decine di pagine che si trovano in giro. Quindi faccio appello alla vostra esperienza ( e soprattutto pazienza!) e vi rivolgo queste domande:

1- quale software usare sotto linux per programmare un PIC? (usando il C e convertendo poi in hex) 2- siccome ogni software supporta un certo hardware , quale programmatore usare?Ce n'è qualcuno semplice da poter realizzare da solo?

Vi ringrazio fin da ora ,

Robbie.

Reply to
Robbie
Loading thread data ...

Guarda, se vuoi provarci per fare qualche progettino da hobbista puoi cercare LPLAB e PikDev. Però se ti serve qualcosa di serio... lascia perdere... purtroppo solo per questo aspetto del lavoro devo continuare a tenermi Windows.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Uhm... in C non saprei. Io in assembly utilizzo il gpasm. Mi pare che nelle gputils o in gnupic ci sia qualcosa per il C, ma anni luce indietro rispetto a quello che si fa con Win.

Io uso un Propic2 clone per la programmazione ICSP. Per ora ho usato i PIC16F876A e 16F84A, niente di troppo eccitante. Il software che utilizzo =E8 il pplin (il Propic2 =E8 la configurazione hardware 3, mi sembra). Ad ogni modo, =E8 una configurazione molto di base, ben lungi dall'utilizzare un sistema integrato. Io lavoro con questi strumenti esclusivamente da linea di comando ed alla fine, anche se sono molto scarni, mi ci trovo abbastanza bene. Dopotutto non uso praticamente mai degli IDE neanche per altre cose... Tuttavia non saprei come fare debugging...

Reply to
Darwin

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:p4YGh.14002$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Era quello che temevo....quindi quali sono i migliori sotto win? (sempre usando il C,naturalmente)

Robbie.

Reply to
Robbie

Dai un'occhiata ai vari thread qui e su i.h.e.digitale. Se ne è parlato spesso, anche recentemente.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:N3_Gh.14148$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Grazie darò un'occhiata!

Robbie.

Reply to
Robbie

In C sotto Linux, puoi usare Picl della Hi-Tech ( la ver. lite supporto pochi PIC, ma buoni ) come compilatore. Come IDE io uso Piklab, molto, molto buono!

Se vuoi un supporto maggiore in qunto a tipi di PIC, puoi usare l'sdcc

formatting link

formatting link

Il piklab supporta tutti questi compilatori:

Compiling, assembling, and linking with:

  • GNU PIC Utilities * Small Device C Compiler * MPLAB C30 toolchain (natively or with Wine) * PICC compilers (PICC-Lite, PICC, and PICC-18) * MPLAB C18 compiler (with Wine) * JAL compiler * JALV2 compiler * BoostC, BoostC++, and BoostBasic compilers (with Wine) * CCS compiler (with Wine) * MPC compiler (with Wine) * CC5X compiler (with Wine)

L'unica difficoltà che ho trovato è stata far funzionare l'LCD perchè sono partito da un sorgente scritto in C, ma per il picc che ha una sintassi diversa dal'sdcc. Per il resto sto lavorando tranquillamente con il mio 16F88 e 12F675.

Ciao Siro

P.S. Uso un programmatore seriale JDM che ho impostato ( in piklab ) come "JDM delay(10)"

Reply to
_siro_

Io l'avevo guardato, ma non sono riuscito a fare lavorare l'ICD2 (USB)... Tu ci sei riuscito?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Purtroppo non ho l'ICD2 e non so se mi può essere utile ( non so nemmeno cosa faccia a dirla tutta ), ma sul sito di piklab è specificato che lo supporta sia in programmazione che debugging. Considera che parlo dell'ultima versione del prog, forse quando l'hai provato, non c'era ancora il supporto. Fatti un giretto sul sito, potrebbe chiariti alcune cose, meglio di me.

Ciao Siro

Reply to
_siro_

"_siro_" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@alice.postel.it...

Preziosissimo!!!! Grazie.

Reply to
Robbie

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.