anodo o catodo?

dopo anni devo ancora capire la definizione e la differenza tra anodo e catodo. Ecco in breve quello che ho in testa: un elettrodo =E8 un punto che unisce un circuito elettrico ad un materiale solido, liquido o gassoso in cui avvengono fenomeni di natura diversa da quella elettrica, come ad esempio gli elettrodi di un tubo fluorescente mettono in collegamento tutto il circuito elettrico con il gas contenuto all'interno. Il circuito esterno attiva il gas contenuto permettendo l'emissione di luce. Molti potrebbero essere gli esempi, ma i pi=F9 importanti sono le gli elettrodi delle pile e dei dispositivi elettronici. In particolare anodo e catodo sono due elettrodi. Arrivati a questo punto le mie conoscenze si interrompono e non capisco in base a quale principio uno dei due elettrodi debba essere denominato anodo e perch=E9 l'altro debba essere denominato catodo. Inoltre, esistono dispositivi con due anodi oppure con due catodi? Se s=EC, quali sono?

Reply to
elagogo
Loading thread data ...

elagogo ha scritto:

Dipende dal dispositivo che si utilizza. La nomenclatura credo sia nata per le pile dove nelle due sostanze sono presenti anioni e cationi che danno vita alla reazione chimica e alla ddp. Per i dispositivi elettronici credo la nomenclatura sia stata passata.

formatting link
formatting link

Anche se non mi piacciono molto le definizioni per quanto riguarda la parte dei dispositivi elettronici dato che l'anodo o il catodo non è semplicemente un polo positivo o negativo. Infatti la ddp che si può applicare ad un diodo, ad esempio, dipende dal tipo di polarizzazione che si vuole sfruttare.

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.