Cavo di quali dimensioni per questo scopo?

ciao a tutti, devo sostituire i cavi che collegano i due poli (positivo e negativo) che alimentano il motorino d'avviamento del mio scooter. Le caratteristiche sono queste: batteria Yuasa YB7L-B2 da 8h, 12 volt e (sembra) 124 A di corrente di spunto (dato preso da questo sito:

formatting link

Per essere sicuro di avere tutta la corrente possibile, di quale diametro devono essere i cavi in questione?

grazie!

Reply to
Planity
Loading thread data ...

mettili uguali o piu grossi di quelli attuali , se devi sostituirli hai il cavo vecchio per fare un confronto. il mio scooter piaggio sfera50 ha un accumulatore da 4ah i cavi sono da 6mmq ho misurato la corrente di spunto all'accensione ed e circa 15A . visto che il tuo scooter ha un accumulatore da 8ah , e che probabile ha piu di 50cc diciamo che probabilmente avra uno spunto di 30A. 8mmq dovrebbero bastare .

Reply to
kfm

INFINITO ! E' la domanda a non essere posta nella maniera corretta. Qualsiasi incremento nel diametro ridurrà resistività e resistenza ed aumenterà la corrente resa disponibile dalla resistenza interna della batteria. Quindi nella realtà i più grossi che puoi. Cosa diversa è l'effetto che può determinare un incremento per esempio di un mmq. su cavi da 4 mmq o già da 6 o da 8 mmq. Saluti.

"Planity" ha scritto nel messaggio news:4c0e40dd$0$31375$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Pino

Pino ha scritto:

quindi più grossi sono meglio è, mi pare di aver capito...mentre i morsetti (tipo questi, i primi in alto:

formatting link
devono avere una misura specifica?

Reply to
Planity

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.