Teroria display LCD di piccole dimensioni

ciao, sto cercando di capire come si comandano i display lcd di piccole dimensioni non intendo quelli vga dei pc ma piuttosto quelli monocromatici, non grafici ma testo.

più in particolare devo cercare di comandare dei display lcd tipo quelli di un orologio quasi in sostituzione del vecchio display led a 7 segmenti.

ho sentito che ci sono dispay con all'interno il controller, altri invece non lo hanno

sto cercando in rete qualche progetto che mi permetta di capire come comandare con un micro uno di questi display qualcuno sa dove posso trovare un dispaly tipo orologio e dove sfrugugliare in rete per arrivare a comandarlo?

grazie 1000

Reply to
GZ

Imprecavo contro il nuovissimo ordinamento quando "GZ" ha detto :

il 99% dei display alfanumerici in commercio oggi sono compatibili con il contorller HD44780. di progetti per comandare questi display è pieno il web, basta una semplice ricerca con google citando l'integrato che ti ho scritto.

--
N1 under...
ZX-6r '04 Cocci & Dolori