"Cavo da 0,50"...sarebbe?

ciao a tutti per un problema che ho al mio scooter, mi è stato consigliato di cambiare il cavo attuale (il cavo della massa che va dalla batteria al motorino d'avviamento) con un "cavo da 0,50"...

secondo voi cosa intendeva?

a cosa corrisponde, in millimetri quadrati?

grazie!

Reply to
Planity
Loading thread data ...

In gergo da elettricista significa 0.50 millimetriquadri di sezione. Se fosse in gergo da telefonista sarebbero 0.50 mm di diametro. Ma per l'uso che hai indicato mi sembrano pochi comunque.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

mah , potrebbe essere mezzo cm , perche in mm e poco sia che siano mm quadrati che di diametro. prendi un calibro e misura il filo di massa attuale sul rame senza l'isolante . diciamo che avrai 5mm di diametro . mettine uno piu grosso e sei a posto , ma perche vuoi cambiarlo ? adesso ti crea problemi ? si scalda ?

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

no, non scalda, a tratti ho problemi all'avviamento, come se fosse la batteria scarica, quando invece scarica non è... ho già cambiato tutto: batteria, motorino d'avviamento, statore, regolatore di tensione.... così un tecnico della yamaha (marca del mio scooter) mi ha consigliato di "tirare" un cavo da 0.50 direttamente dalla batteria alla massa del motorino d'avviamento.. stamattina ho preso un cavo da castorama da 10mm2 (spero sia quello giusto, anch e perchè come dimensioni è simile a quello originale) e l'ho aggiunto all'attuale...col risultato che è tutto come prima :-/

Reply to
Planity
10quadri (10mmq) vanno più che bene. Non capisco il significato dello 0,50, perche 0,50mmq è un diametro piccolo, e lo 0,5" non l'ho mai sentito usare in ambito sezione cavi. Casomai in USA c'è la codifica AWG, ma non torna, un AWG 0,5 è una sezione enorme di circa 80mmq.

Per il problema all'avviamento, hai provato a fare il ponte diretto tra + batteria e + motore? Con questa prova salti tutto quello che c'è in mezzo. Se ancora gira male o è il motorino è la batteria. Magari in fase di avviamento rileva la tensione batteria (ci vorrebbe un bel multimetro con funzione picco minimo)

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Manca il pulsante di avvio.

Reply to
Arrangiologo

non e sicuramente il filo , almeno non quello di massa. probabili cause ossido ai morsetti , quando passa poca corrente tutto funziona quando si hanno picchi di assorbimento come allo spunto l'ossido ha la sua importanza. poi anche il relais che c'e di sicuro , la corrente di avviamento non passa per il pulsante di avviamento . contatti sporchi, consumati . fai come ha detto spok65 , filo diretto dall'accumulatore fino al motorino , e vedi cosa succede .

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

a suo tempo (circa un mese fa) mi è parso di aver rimosso tutto l'ossido possibile e ho usato pure lo spray rimuovi-ossido...

una domanda: ma se fosse ossido, non dovrebbe farlo sempre? invece lo fa ogni tanto...

Reply to
Planity
P

L'ossido è come la buca sull'asfalto. "ogni tanto" non la prendi..

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Spok65:

No, come la buca in una strada sterrata: con l'acqua si allarga. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Planity ha scritto:

Il tecnico della Yamaha non è poi tanto tecnico, perchè non sa che il

75% degli scooter Yamaha ha problemi al relè di avviamento, che è leggermente sottodimensionato e spesso crea l'inconveniente che hai descritto te ... Sostituisci il relè, e vivi felice !! ;-)

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Luca - IW1QIF ha scritto:

uhmmmmm....devo sostituire il relè con cos'altro? uno uguale (non credo sennò sarei punto-e-a-capo, no?)?

se mi fai risolvere questo problema, giuro che ti faccio una statua......

Reply to
Planity

Planity ha scritto:

se può essere d'aiuto, il mio originale ha queste caratteristiche (prese dal datasheet originale):

Modello/Costruttore: 3 MW/JIDECO Amperaggio nominale: 100 A Resistenza avvolgimento bobina: 4,2/4,6 ohm a 20°C

Grazie ancora per gli aiuti!

Reply to
Planity

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.