variac 220 ac

Salve devo stabilizzare una tessione di rete con un variac ,qualcuno mi saprebbe indicare dove posso trovare uno schema elettronico per renderlo automatico so che esistono degli schemi con operazionali che sentono la tensione di ingresso e regolano tramite il pilotaggio di un piccolo motoriduttore il variac che tiene il livello di rete a 220 v ac grazie

Reply to
ivo

"ivo" ha scritto nel messaggio news:43bed316$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

mi

tensione

motoriduttore

Spiegami meglio questo fatto del motoriduttore, comunque potrebbe servirti un "condizionatore di rete" ??

Reply to
Intiglietta

ciao io ho un variac che viene spostato da un piccolo motoriduttore a12vcc , disolito i variac hanno una manopola in manuale che a seconda la giri ti alza e ti abbassa la tensione di rete ,questo movimento lo vorrei fare con un circuito che senta il valore di ingresso della rete e secondo la tensione che si trova fa la correzzione dell' uscita muovendo il variac tramite il motoriduttore ,non so se si chiamano condizionatori di rete ,spero di essere stato il più chiaro possibile grazie "Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:dpmjvb$p7q$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

renderlo

Reply to
ivo

"ivo" ha scritto nel messaggio news:43bfa023 snipped-for-privacy@x-privat.org...

correzzione

Ho capito quindi.... si tratta di un variac "automatizzato"... a te servirebbe un monitor di rete che a seconda della tensione che c'e' sulla rete faccia girare il motore, e dia in uscita una tensione diversa...

Inty

Reply to
Intiglietta

Chiaro.

Che precisione e che tempo di intervento massimo vuoi?

Boiler

Reply to
Boiler

esattamente hai agganciato al volo la mia esigenza ,se trovi uno schema o puoi aiutarmi te ne saro grato. grazie "Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:dpob5r$n88$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

se

chiaro

rete

ivo

correzzione

se

Reply to
ivo

Non dovrebbe essere impossibile.

Potresti abbassare e isolare la tensione di rete con un piccolo trasformatore. Dopo il trasformatore raddrizzi e metti un condensatore con una resistenza per ottenere il valore di picco della sinusoide. Per una maggiore precisione potresti usare un RMS-to-DC converter.

A questo punto non devi fare altro che confrontare il valore che ottieni con un valore di riferimento (che puoi derivare per esempio da un LM4040) e pilotare di conseguenza il tuo motorino.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"ivo" ha scritto nel messaggio news:43bfb60a$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

Non saprei... leggi quanto detto da Boiler

Inty

motoriduttore

motore,

Reply to