carica batteria alkaline ma funzia davvero ?

ma questo :

formatting link

a parte la musichetta oscena, dite che le carica davvero le normali alkaline ?

non capisco:

1.) ma se transistor aperto senza collegamento in base come conduce e carica la batt ? c'e scritto TR oscilla ma come cosi ????

2.) ma trimmer da 47 ohm dove lo trovo ?

3.) ma come mai du con tr sul positivo e altri 2 sul negativo ? NON si puo' farli tutti e 4 sul positivo o ?

grazie x le info

Reply to
RrR
Loading thread data ...

Il circuito sfrutta la caratteristica inversa di alcuni transistor bipolari NPN (invertendo C con E) che presenta un tratto a resistenza negativa, e si presta quindi alla realizzazione di semplicissimi oscillatori.

Credo vada bene anche uno da 100 Ohm.

Nell'articolo c'è scritto: "per avere un carico bilanciato si è preferito mettere metà dei circuiti su di una semionda e l'altra metà sull'altra semionda".

Reply to
Luigi C.

provato per curiosità con diverse alcaline; alla fine sembrano cariche (1.5V....) ma la capacità lascia a desiderare........praticamente sono subito scariche.

Reply to
emilio

Persi pure io tempo nel farlo ai suoi tempi, oscillare oscilla, tarato tarato, le batterie sono buone per un paio di mesi o 3 di un telecomando.

Reply to
El_Ciula

Dipende molto dalla marca, a me durano parecchio di piu', pero' solo in telecomandi e orologi, se e' richiesto un certo assorbimento durano poco. Alcune si siedono subito e altre funzionano, la resistenza interna e' comunque aumentata. Alcune perdono liquido dopo un po' e altre vanno avanti anni.

mandi

Reply to
zio bapu

formatting link
Questa versione =E9 molto pi=F9 semplice :)

Reply to
Ryccardo

Mi chiedevo se va bene per caricare le nuove batterie alcaline ricaricabili. Queste infatti devono essere caricate ad una tesione costante di 1,65-1,70 V oppure con una corrente ad impulsi ?? Qualcuno ha provato ???

Reply to
Giuseppe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.